🏭 Quanto inquina Bitcoin? - 🕴️Cos'è lo short selling e come funziona
La storia di Naftali Bennett✡️, il nuovo premier israeliano
Ciao! Bene, questa settimana ci focalizziamo sul conoscere se stessi e quello che vogliamo fare nella nostra vita. MyPath è un aiuto per chi deve scegliere il proprio percorso lavorativo.
Oggi andremo a vedere:
-Le principali News della settimana
🗞️
-“🏭 Quanto inquina Bitcoin?”
-[PRO]“🕴️Cos'è lo short selling e come funziona”
-[PRO]La storia di Naftali Bennett✡️, il nuovo premier israeliano
-[PRO]Trend della settimana📈
-Robe dall’Internet
🌐
-Crypto: Top e Flop della settimana
⬆️⬇️.
News 🗞️
-Electronic Arts acquisisce Playdemic per 1,4 miliardi di $.
Fresco dell'acquisizione da 2,4 miliardi di dollari di Glu Mobile lo scorso aprile, la loro più grande acquisizione fino ad oggi, Electronic Arts ha annunciato mercoledì che stanno acquisendo lo studio di giochi mobili della Warner Bros. Games Playdemic per 1,4 miliardi di dollari. Lo studio di Manchester è meglio conosciuto per la sua uscita "Golf Clash" che lo studio vanta ha più di 80 milioni di download in tutto il mondo.→ Link
-Warren Buffett si dimette dal consiglio di amministrazione della Fondazione Bill e Melinda Gates.
La mossa del presidente della Berkshire Hathaway arriva durante un periodo di incertezza per l'organizzazione filantropica, dopo che i Gates hanno annunciato il mese scorso che stanno divorziando. “Ora mi dimetto da quell'incarico, proprio come ho fatto in tutti i consigli di amministrazione della Berkshire", ha detto Buffett in una nota.→ Link
-Criptovalute, la startup francese Kaiko chiude un round da 24 milioni di dollari.
Il finanziamento sarà utilizzato per sviluppare prodotti di dati professionali e supportare l'espansione dell'azienda nei mercati nordamericani e asiatici. Lanciato da poco Kaiko Stream, un servizio pensato per mettere in contatto gli operatori dei mercati istituzionali con feed di dati sulle criptovalute.→ Link
-Arrivano le ads sui video di Reel.
Gli annunci avranno una durata massima di 30 secondi, come i Reels stessi, e un formato verticale, simile agli annunci trovati nelle storie di Instagram. Inoltre, come Reels, i nuovi annunci verranno ripetuti e le persone potranno mettere mi piace, commentarli e salvarli, proprio come gli altri video di Reels.→ Link
-Miami potrebbe diventare la capitale mondiale delle criptovalute, grazie l'aiuto degli emigrati.
Il motivo sarebbe anche legato alla presenza di tanti emigrati, che possono inviare denaro alle proprie famiglie oltreoceano. In particolare, l'exchange di criptovalute FTX si è assicurato i diritti di denominazione per l'arena NBA della città, precedentemente nota come American Airlines Area. Anche la piattaforma di trading azionario eToro e il portafoglio di criptovalute Blockchain.com hanno annunciato l'intenzione di stabilire la propria sede o uffici a Miami, secondo un comunicato stampa.→ Link
🏭 Quanto inquina Bitcoin?
Viaggia sulla cresta dell’onda la nuova polemica sull’impatto ambientale dei bitcoin, la cui crescita esponenziale è coincisa con l’aumento delle emissioni connesse.
Secondo recenti infatti, la criptovaluta assorbirebbe complessivamente una quantità di energia pari a quella consumata da Stati come Egitto o Polonia. E secondo una ricerca condotta dall’Università di Cambridge, con la maggior parte dei miner concentrati in Cina, paese che notoriamente non presta attenzione alle difficoltà ambientali del paese, anzi le aggrava ulteriormente traendo il 60% dell’energia dal carbone, la fonte più inquinante, queste emissioni sono destinate a salire ulteriormente.
La questione è stata sollevata anche da personaggi di spicco, tra cui il Segretario del Tesoro USA Janet Yellen ed il ben noto su queste pagine Elon Musk, con quest’ultimo che dopo aver aperto alla possibilità di pagamento nei suoi store con la criptovaluta, ha fatto marcia indietro sottolineando il carattere inquinante
Anche la Banca d’Italia ha sottolineato l’impatto ambientale del bitcoin segnalando che esso era stato, nel 2019, 40mila volte maggiore di quello dei data center che gestiscono il sistema europeo di pagamenti Tips.
Le altre criptovalute
Il discorso che vale per il bitcoin per diffusione, modalità massive di mining, distribuzione geografica della maggior parte dei generatori e attenzione mediatica non si applica automaticamente a tutte le altre criptovalute, per quanto anche Ethereum, la seconda più diffusa al mondo, sia afflitta dai medesimi problemi.
Cardano ad esempio è una criptovaluta meno conosciuta che si adotta su una tecnologia blockchain meno dispendiosa, perché si basa su uno schema maggiormente cooperativo e che non avvia una sorta di gara tra i vari elaboratori. E non è certo un caso che il suo valore sia cresciuto nelle ore immediatamente successive dell’annuncio di Musk, in controtendenza rispetto al mercato.
Questo aspetto assume una fondamentale importanza in quanto evidenzia come il lavoro eccessivo delle macchine, oltre alla fonte di energia utilizzata, è un problema che non può essere risolto dall’adozione di un mining alimentato da energie verdi, come è stato proposto da operatori del settore. Del resto chi mette in campo una maggiore potenza di calcolo ha più opportunità di vincere la sfida con gli altri miners, e crediamo difficile che in quei momenti concitati, con molto denaro in ballo, gli estrattori possano concentrarsi sull’impatto che la loro attività ha sul pianeta.
Questo è solo una delle mille facce di questo sistema di scambio di valore che sta rivoluzionando il mondo. Di certo non si può demonizzare bitcoin per questo, anche perché il dispendio energetico del sistema bancario globale è di certo estremamente più elevato, al contempo però non è di certo questo l’unico aspetto problematico delle criptovalute in generale le quali, presentano degli aspetti ancora incerti e che dovranno essere affrontati dalle varie autorità di regolamentazione, nazionale ed internazionale.
Robe dall’Internet 🌐
-I 10 migliori strumenti di marketing e automazione di LinkedIn per aumentare la tua presenza. Per ottenere il massimo da LinkedIn e incorporarlo facilmente nella tua strategia di marketing digitale, hanno creato questo elenco di strumenti di marketing e piattaforme software di LinkedIn.→ Approfondisci
-Dieci brand che stanno definendo il mobile marketing. Il mobile marketing ora comprende così tante attività che è difficile sapere dove cercare ispirazione o quali brand tenere d'occhio. Questo articolo mette in evidenza 10 brand da tenere d'occhio.→ Approfondisci
-Namify trova il nome giusto per il tuo brand. Inserisci le parole chiave che vuoi che risuonino, e ottieni diversi suggerimenti, insieme al design del logo e alle opzioni di dominio disponibili. → Approfondisci
Crypto: Top e Flop della settimana
La rubrica dove facciamo il punto sulla settimana delle 100 cryptovalute più capitalizzate ma più in generale ne approfittiamo per fare informazione e divulgazione sui vari progetti e tecnologie che riguardano l’uso della blockchain.
⬆️TOP:
Celo
(CELO): +76,52%.
Celo è una blockchain focalizzata sull'aumento dell'adozione della criptovaluta tra gli utenti di smartphone. Utilizzando i numeri di telefono come chiavi pubbliche, Celo spera di introdurre miliardi di proprietari di smartphone nel mondo, compresi quelli senza accesso bancario, alle transazioni in criptovaluta.
Quant
(QNT): +17,09%.
Quando è stato lanciato nel giugno 2018 con l'obiettivo di connettere blockchain e reti su scala globale, senza ridurre l'efficienza e l'interoperabilità della rete. È il primo progetto a risolvere il problema dell'interoperabilità attraverso la creazione del primo sistema operativo blockchain.
⬇️FLOP:
Kusama
(KSM): -45,63%
.Kusama è basato su Substrate, un kit di costruzione blockchain sviluppato da Parity Technologies. Kusama ha quasi la stessa base di codice di Polkadot, una delle blockchain interoperabili di maggior successo. Implementando su Kusama, i progetti dal ritmo serrato ottengono l'accesso a una rete sharded interoperabile e altamente scalabile, con funzionalità che non sono ancora disponibili su Polkadot. A tal fine, Kusama si descrive come una "rete canaria".
Internet Computer
(ICP): -40,89%
.Internet Computer è la prima blockchain al mondo che funziona a velocità web con capacità illimitata. Rappresenta anche la terza grande innovazione blockchain, insieme a Bitcoin ed Ethereum, un computer blockchain che scala il calcolo e i dati di contratti intelligenti, li esegue a velocità web, elabora e archivia i dati in modo efficiente e fornisce potenti framework software agli sviluppatori.
Amp
(AMP): -37,61%.
Amp è descritto come il nuovo token collaterale digitale che offre garanzie istantanee e verificabili per qualsiasi tipo di trasferimento di valore. Utilizzando Amp, reti come Flexa possono proteggere in modo rapido e irreversibile le transazioni per un'ampia varietà di casi d'uso relativi alle risorse.
Bene, siamo giunti alla fine della Newsletter per questa settimana.Ti ringraziamo per aver letto i nostri contenuti e ti auguriamo un buon inizio di settimana! Per rimanere in contatto durante la settimana seguici su Instagram.
Per supportarci e per consultare anche gli altri contenuti usa la prova gratuita di 7 giorni.
Se ti piace questa newsletter non dimenticarti di condividerla con i tuoi amici. Ti basta copiare questo indirizzo zonaaffari.substack.com e condividerlo via WhatsApp, Facebook, Twitter, Mail o simili.
La tua opinione è essenziale. Facci sapere cosa ne pensi dell’edizione di oggi, rispondi pure a questa mail!