💻Come i PC sono diventati smartphone giganti - ✈️ La crescita di Emirates
La storia di Jan Koum📱, il fondatore di WhatsApp
Ciao! Questa settimana iniziamo con una notizia che sembra arrivare dal futuro e invece ad Austin, in Texas, è partito un progetto pilota per la consegna di pizza tramite robot. I robot sono dei dispositivi elettrici a tre ruote controllati a distanza.
Oggi andremo a vedere:
-Le principali News della settimana
🗞️
-“💻Come i PC sono diventati smartphone giganti”
-[PRO]“✈️ La crescita di Emirates”
-[PRO]La storia di Jan Koum📱, il fondatore di WhatsApp
-[PRO]Trend della settimana📈
-Robe dall’Internet
🌐
-Crypto: Top e Flop della settimana
⬆️⬇️.
News 🗞️
-Mercuryo, una startup che offre pagamenti transfrontalieri, ha raccolto $ 7,5 milioni in un round di finanziamenti di serie A.
La società con sede a Londra si descrive come "una società di infrastrutture crittografiche" che mira a rendere la blockchain utile per le aziende tramite il suo "gateway di pagamento di risorse digitali". In parole povere, Mercuryo mira a utilizzare le criptovalute come strumento per mettere in moto trasferimenti di nuova generazione e transfrontalieri.→ Link
-Tesla richiama più di 285.000 veicoli in Cina per problemi di sicurezza del cruise control.
L'amministrazione cinese per la regolamentazione del mercato ha dichiarato che il richiamo include 249.855 veicoli Model 3 e Model Y prodotti nella Gigafactory di Tesla a Shanghai e 35.655 veicoli Model 3 importati, tutti prodotti tra dicembre 2019 e giugno 2021. I proprietari possono aggiornare il software dei sistemi di controllo automatico della velocità dei loro veicoli da remoto.→ Link
-Etsy acquisisce Elo7, noto come "Etsy del Brasile", per 217 milioni di dollari.
Etsy era già attivo in Brasile, ma Elo7, uno dei 10 maggiori siti di e-commerce nella regione con 1,9 milioni di acquirenti attivi, 56.000 venditori attivi e circa 8 milioni di articoli in vendita, darà ad Etsy una presenza significativamente maggiore nel mercato.→ Link
-Duolingo si quota in borsa.
Duolingo, un'azienda di apprendimento delle lingue con sede a Pittsburgh valutata $ 2,4 miliardi, ha ufficialmente presentato istanza di quotazione. La stragrande maggioranza delle entrate di Duolingo proviene dagli abbonamenti. Nell'ultimo anno solare, ad esempio, il gigante dell'edtech ha generato il 73% del suo fatturato totale dagli introiti degli abbonamenti.→ Link
-Robinhood dovrà pagare 70 milioni di dollari di multa per informazioni false e interruzione del trading.
L'accordo riguarda i guasti tecnici subiti da Robinhood nel marzo 2020, la mancanza di due diligence da parte di Robinhood prima di approvare i clienti per effettuare operazioni di negoziazione di opzioni e fornire informazioni fuorvianti ai clienti su aspetti come il trading a margine.→ Link
💻Come i PC sono diventati smartphone giganti
La pandemia oltre ad aumentare le vendite di carta igienica e disinfettante per le mani ha avuto un effetto positivo sulla vendita dei PC.
Secondo Christopher Mims del Wall Street Journal, le vendite trimestrali di PC sono aumentate di oltre il 50% rispetto al 2019, mentre il lavoro a distanza è diventato la norma.
Gli smartphone hanno conquistato il mondo ma… il PC con uno schermo più grande, una tastiera fisica e nessuna app per giocare è l'opzione migliore per la produttività. I produttori per poter migliorare l’esperienza d’uso stanno cercando di integrare le parti migliori degli smartphone così da creare un prodotto utile e competitivo:
Maggiore durata della batteria
Dimensioni più sottili e portatili
Fotocamere di alta qualità (per le riunioni)
E, presto, connessione diretta alla rete cellulare incluso il 5G
Apple ha spinto l'industria
La decisione di Apple di costruire il proprio chip per PC (M1) sta costringendo i concorrenti a giocare al rialzo. Integrando strettamente software e hardware, i portatili e i desktop di Apple sono velocissimi. L'approccio one-size-fits-all pionieristico di Intel, che ancora alimenta circa l’80% dei portatili, sta cambiando. I produttori di PC stanno abbracciando la nuova etica, sfruttando il designer di chip Arm e produttori come Qualcomm e MediaTek per chip personalizzati.
Il grande vincitore potrebbe essere Google
"Grazie soprattutto alla rapida adozione nel mercato dell'istruzione, la quota di PC di Google Chromebooks venduti è esplosa negli ultimi 18 mesi". I portatili Chromebook, che sono costruiti intorno al sistema operativo Chrome OS e alla produttività basata su browser e con il recente annuncio di Windows 11, sono tra le opzioni più convenienti. Anche con i guadagni di Google, l'intero mercato sta crescendo per la prima volta in un decennio, e c'è un premio per cui vale la pena combattere.
Da tutto ciò possiamo capire che il trend è chiaro. Il prossimo laptop sarà come uno smartphone: solo più grande, più potente e più capace. È un'inversione di quasi un decennio di tendenze nell'informatica mobile, un decennio che ha visto i nostri telefoni diventare sempre più veloci mentre i nostri computer portatili e altri PC sembravano solo affannarsi.
I computer portatili sono sopravvissuti soprattutto perché sono migliori per i lavori più pesanti: i loro schermi sono più grandi e le tastiere fisiche sono migliori per compiti produttivi e creativi. Equando è arrivata la pandemia globale, abbiamo scoperto che queste caratteristiche superavano i vantaggi di mobilità dei telefoni e dei tablet, soprattutto perché di solito eravamo sul Wi-Fi di casa e collegati alla presa di corrente.
Robe dall’Internet 🌐
-Questi dispositivi Apple possono letteralmente ucciderti. In un documento ufficiale Apple ha condiviso la lista dei prodotti che possono creare interferenze magnetiche ed essere pericolosi per chi indossa dei dispositivi medici, come pacemaker o defibrillatori sottocutanei.→ Approfondisci
-Lingoda offre dei corsi online per imparare a parlare come la gente del posto. Una scuola di lingue online con l’obiettivo di aiutarti a imparare la lingua che parla la gente nella quotidianità e non quello insegnato a scuola.→ Approfondisci
-NFT: il codice sorgente usato per creare il Web è stato venduto per 5,4 milioni di dollari. Tim Berners-Lee, creatore del web, mercoledì ha venduto un NFT del codice sorgente del web per 5,4 milioni di dollari. La vendita è avvenuta all'asta di Sotheby's, e nel token sono inclusi: file con data e ora del codice sorgente, un video animato del codice in fase di scrittura, una lettera di Berners-Lee e un poster digitale da lui creato. I proventi della vendita andranno in beneficienza.→ Approfondisci
Crypto: Top e Flop della settimana
La rubrica dove facciamo il punto sulla settimana delle 100 cryptovalute più capitalizzate ma più in generale ne approfittiamo per fare informazione e divulgazione sui vari progetti e tecnologie che riguardano l’uso della blockchain.
⬆️TOP:
XinFin Network
(XDC): +81,87%.
XinFin è una società di tecnologia Blockchain ibrida per l'impresa, ottimizzata per il commercio internazionale e la finanza. XinFin mainnet token XDC e crea anche l'opportunità di utilizzare i casi d'uso del mondo reale di XinFin come TradeFinex.org, aiuta le piccole e medie imprese o le istituzioni a originare i propri requisiti finanziari in modo digitale, completamente strutturato in modo da poterlo distribuire ai finanziatori bancari o non bancari stessi utilizzando uno standard di distribuzione comune.
Compound
(COMP): +73,39%.
Compound è un protocollo di prestito DeFi che permette agli utenti di guadagnare interessi sulle loro criptovalute depositandole in uno dei diversi pool supportati dalla piattaforma. Quando un utente deposita token in un pool Compound, riceve cToken in cambio. Questi cToken rappresentano la partecipazione dell'individuo nel pool e possono essere utilizzati per riscattare la criptovaluta sottostante inizialmente depositata nel pool in qualsiasi momento. Ad esempio, depositando ETH in un pool, si riceveranno cETH in cambio. Nel corso del tempo, il tasso di cambio di questi cToken con l'attività sottostante aumenta, il che significa che è possibile riscattarli per una quantità maggiore dell'attività sottostante rispetto a quella inizialmente immessa - questo è il modo in cui l'interesse viene distribuito.
Internet Computer
(ICP): +66,55%
.Internet Computer è la prima blockchain al mondo che funziona a velocità web con capacità illimitata. Rappresenta anche la terza grande innovazione blockchain, insieme a Bitcoin ed Ethereum, un computer blockchain che scala il calcolo e i dati di contratti intelligenti, li esegue a velocità web, elabora e archivia i dati in modo efficiente e fornisce potenti framework software agli sviluppatori.
⬇️FLOP:
Celo
(CELO): -17,18%.
Celo è una blockchain focalizzata sull'aumento dell'adozione della criptovaluta tra gli utenti di smartphone. Utilizzando i numeri di telefono come chiavi pubbliche, Celo spera di introdurre miliardi di proprietari di smartphone nel mondo, compresi quelli senza accesso bancario, alle transazioni in criptovaluta.
Theta Fuel
(TFUEL): -8,79%
.Theta Fuel (TFUEL) è uno dei due token nativi della blockchain Theta. TFUEL non deve essere confuso con Theta Token (THETA), che è il token di governance della blockchain Theta. Esso serve come token di utilità nella consegna decentralizzata di video e dati, agisce anche come token di gas. Ciò significa che viene utilizzato per alimentare tutte le operazioni sulla blockchain Theta, come i pagamenti per la condivisione di un flusso video, per la distribuzione e l'interazione con i contratti intelligenti, e come commissioni associate alla transazione di NTF e applicazioni DeFi.
Quant
(QNT): -5,68%.
Quando è stato lanciato nel giugno 2018 con l'obiettivo di connettere blockchain e reti su scala globale, senza ridurre l'efficienza e l'interoperabilità della rete. È il primo progetto a risolvere il problema dell'interoperabilità attraverso la creazione del primo sistema operativo blockchain.
Bene, siamo giunti alla fine della Newsletter per questa settimana.Ti ringraziamo per aver letto i nostri contenuti e ti auguriamo un buon inizio di settimana! Per rimanere in contatto durante la settimana seguici su Instagram.
Per supportarci e per consultare anche gli altri contenuti usa la prova gratuita di 7 giorni.
Se ti piace questa newsletter non dimenticarti di condividerla con i tuoi amici. Ti basta copiare questo indirizzo zonaaffari.substack.com e condividerlo via WhatsApp, Facebook, Twitter, Mail o simili.
La tua opinione è essenziale. Facci sapere cosa ne pensi dell’edizione di oggi, rispondi pure a questa mail!