Hey!
Oggi abbiamo un pò di carne sul fuoco. Tra le notizie di questa settimana troverai Jack Dorsey che annuncia il Web5.0, anche se ancora non sappiamo bene cosa sia il Web3.0 - da domani annunciamo il nostro Web2898.0 🤷🏻♂️.
Parleremo dello stock split e perchè era popolare farlo in passato, infine ci addentremo nella storia di AMEX e la sua evoluzione.
Oggi andremo a vedere:
-Le principali News della settimana
🗞️
-”📈Cosa c'è da sapere sullo stock split di Amazon”
-”💳American Express, la storia”
-Robe dall’Internet
🌐
-Trivia🎲
News 🗞️
-Il fondo cripto Three Arrows Capital a rischio insolvenza.
La società pare abbia prestiti nell’ordine di miliardi di dollari garantiti da criptovalute che stanno attraversando una fase ribassista di non poco conto. Sei settimane dopo il crollo dell’ecosistema Terra e una settimana dopo che la piattaforma di lending Celsius ha sospeso i prelievi, la community cripto tiene ora gli occhi puntati su Three Arrows Capital col timore che possa diventare insolvente.→ Link
-Elon Musk dice ai dipendenti che vuole che Twitter sia più simile a WeChat e TikTok.
"Non esiste un equivalente di WeChat al di fuori della Cina" ha detto Musk durante la sua prima riunione virtuale con i dipendenti di Twitter, aggiungendo: "Se riusciamo a ricrearlo con Twitter, avremo un grande successo".→ Link
-Gli Stati Uniti annunciano un piano per costruire silos al confine con l'Ucraina per esportare grano.
Dall'inizio della guerra si stima che circa 20 milioni di tonnellate di grano siano rimaste intrappolate in Ucraina, il quinto esportatore mondiale, provocando timori di carestia in alcuni Paesi importatori. Dopo il fallimento dei tentativi di riavviare la navigazione nel Mar Nero, si sta pensando al trasporto su rotaia.→ Link
-Un memo trapelato rivela che Facebook sta cambiando l'algoritmo per rincorrere TikTok, nella speranza di rilanciare la app e attirare utenti giovani.
Alcuni dipendenti temono che il social stia così perdendo eccessivamente di vista la funzione principale di connettere amici e familiari. La schermata principale diventerà estremamente visiva e dinamica, con un mix di Storie e Reels nella parte superiore, seguita da post consigliati dal motore di scoperta. Saranno anche messi in evidenza suggerimenti per indirizzare messaggi agli amici.→ Link
-Jack Dorsey annuncia il Web5.0.
Block, la società fondata dall'ex CEO di Twitter, svela un approccio che segue le orme Bitcoin per arrivare a un nuovo rapido sistema di pagamento globale. Sullo sfondo di un nuovo Web5.0 realmente decentralizzato, che consenta il “pieno controllo dei dati e dell’identità dell’utente”.→ Link
📈Cosa c'è da sapere sullo stock split di Amazon
[🕑: 2 minuti]
Il 6 giugno è avvenuto il frazionamento azionario di Amazon, 20 a 1, il primo della società dal 1999. I frazionamenti azionari cambiano il prezzo delle azioni e non molto altro, ma possono comunque creare confusione.
Oggi i frazionamenti azionari avvengono raramente. Un tempo quasi scontati, quando le azioni superavano i 100 dollari o giù di lì. I frazionamenti azionari delle società dell'S&P 500 sono spariti dalla ribalta dopo il crollo delle dot-com nel 2000, mentre quelli delle società del Dow Jones Industrial Average sono ancora meno frequenti.
Che cos'è un frazionamento azionario?
Lo Stock Split è un frazionamento azionario che non comporta alterazioni nella capitalizzazione di Borsa di una società e quindi nel suo valore sul mercato. Quello che varia in presenza di uno stock split è invece il numero delle azioni disponibili sul mercato e il loro valore unitario.Se una società annuncia un frazionamento azionario 4 per 1, l'azionista riceverà tre azioni aggiuntive. Il prezzo dell'azione originale sarà diviso per quattro, per cui un'azione scambiata a 400 dollari sarà scambiata a 100 dollari dopo il frazionamento.
I frazionamenti azionari aiutano ad attirare gli investitori che potrebbero essere scoraggiati da un prezzo elevato delle azioni.
Per gli investitori di Amazon significa che:
Gli azionisti hanno ottenuto 19 nuove azioni per ogni azione posseduta
il prezzo di mercato per ogni azione è ora 1/20 del prezzo pre-scissione
le azioni Amazon, che prima del frazionamento avevano chiuso venerdì a 2.447 dollari per azione, hanno chiuso lunedì intorno ai 125 dollari dopo un rialzo del 2% circa.
Che ne sarà del dividendo della società?
Se l'azienda mantiene il suo dividendo, il prossimo pagamento si dividerà secondo le stesse linee dell'azione: un dividendo di 1 dollaro dopo un frazionamento azionario 4 per 1 sarebbe di 25 centesimi. (Amazon non paga un dividendo)
Cosa comporta un frazionamento azionario per l'azienda?
A parte un prezzo delle azioni più basso e un numero maggiore di azioni in circolazione, per lo più nulla. I frazionamenti non incidono sul valore dell'azienda, anche se in passato hanno generato un aumento a breve termine del prezzo delle azioni.
I titoli dello S&P 500 tendono a salire del 5% nell'anno successivo ai frazionamenti, di cui il 2,5% subito dopo l'annuncio, secondo una ricerca del Nasdaq Inc. sui frazionamenti tra il 2012 e il 2018.
Perché i frazionamenti azionari erano più popolari in passato?
In passato le società erano più propense a dividere le proprie azioni, in parte a causa della meccanica di negoziazione. Il trading non era alimentato da sistemi digitali in rapida evoluzione ed era più costoso per i piccoli investitori. Gli acquirenti ottenevano prezzi migliori se erano disposti ad acquistare lotti rotondi di 100 azioni piuttosto che i cosiddetti lotti dispari, che comportavano commissioni più elevate. Il frazionamento delle azioni ha contribuito a tenere sotto controllo i prezzi delle azioni per gli investitori disposti ad acquistare blocchi di 100 azioni alla volta.
💳American Express, la storia
[🕑: 2 minuti]
American Express è stata fondata nel 1850 a Buffalo da Henry Wells, William Fargo e John Butterfield come società di trasporto valori. Nel 1882 l'azienda lancia i suoi ordini di pagamento, entrando in concorrenza con i vaglia postali del Servizio Postale degli Stati Uniti.
Gli ordini di pagamento arrivano anche in Europa e per migliorare il servizio, nel 1891, viene inventato da un dipendente – Marcellus Berry - l'American Express Travelers Cheque, il primo strumento prepagato della storia. Crea il suo primo ufficio europeo a Parigi, in rue Halevy, nel 1895, seguito l'anno dopo da quello di Londra. Nel 1905, dopo una serie di truffe a danno degli emigranti che raggiungevano l'America, il Governo degli Stati Uniti incaricò American Express di svolgere attività di cambio moneta a Ellis Island.
Le carte di credito
American Express crea la sua prima carta di credito nel 1958. Le prime carte di credito erano di cartoncino e color porpora, ma già nel 1959 l'azienda emette carte in materiale plastico. Nel 1966 viene creata la Carta Oro, mentre nel 1984 è introdotta la Carta Platino. Nel 1999 è la volta di American Express Blu, una carta che permette pagamenti rateali dei beni acquistati. Nello stesso anno è lanciata la Carta Centurion.
American Express è presente in Italia dai primi del Novecento con un ufficio a Genova e dal 1914 a Roma, dove si trova tuttora in via Alexandre Gustave Eiffel, dopo aver lasciato la storica sede in zona Cinecittà, dove erano presenti il centro operativo e la direzione generale per l'Italia. Le carte di credito personali sono state lanciate in Italia nel 1971 mentre quelle corporate nel 1979.
Evoluzione continua
Nel 2009 American Express completa l'acquisizione di Revolution Money, una piattaforma per i pagamenti on-line con soluzioni innovative per lo scambio di denaro, mentre 2011 debutta di Serve, la piattaforma per i pagamenti digitali e l’e-commerce e viene acquisita Loyalty Partner, primaria società di servizi di marketing
Nel 2012 sigla l’accordo con Twitter per i pagamenti tramite lo stesso social network e nel 2013 Introduzione della possibilità di utilizzare i punti Membership Rewards per pagare con il proprio smartphone qualsiasi acquisto, dal gas e generi alimentari ai vestiti e manicure.
Robe dall’Internet 🌐
-L'IAB aggiorna le linee guida per misurare l'efficacia degli annunci pubblicitari 3D in-game e nel metaverso. Non succedeva dall'avvento del mobile, nel 2009. L'Interactive Advertising Bureau, che detta gli standard per le aziende di giochi e pubblicità, ha collaborato con gli addetti ai lavori per capire come attribuire correttamente una visualizzazione.→ Approfondisci
-Le 40 startup europee selezionate per il Black Founders Fund. Le startup operano nei settori più vari: dalla salute alla moda, sicurezza, fintech e istruzione. Il fondo dà accesso a 4 milioni di dollari e alle migliori risorse di Google, con la finalità di assicurare pari opportunità di supporto e finanziamento. Quasi un terzo dei fondatori scelti sono donne.→ Approfondisci
-"Chiedi a RBG": un consulente legale gratuito e un omaggio alla memoria di una grande giudice. E’ un esperimento di IA, dove gli ideatori hanno addestrato un modello linguistico chiamato Jurassic-1 sulla base dei 27 anni di opinioni giudiziarie, interviste ai media e discorsi pubblici del giudice Ruth Bader Ginsburg. Gli utenti possono ora "porle" anonimamente interrogativi di carattere legale per sentire il suo "giudizio".→ Approfondisci
- Favikon: Influencer marketing di nuova generazione su misura per startup e PMI. Tramite abbonamento mensile, la app fornisce un software per lavorare con influencer su larga scala e costruire una strategia in autonomia, dalla A alla Z. Si possono selezionare i collaboratori fra 10mila influencer operativi in Paesi e network diversi.→ Approfondisci
-Il pioniere dei podcast Bill Simmons su come rimanere rilevanti. Il fondatore di Ringer Bill Simmons ha rilasciato una intervista e parla della costruzione di un network di podcast e di come rimanere rilevanti.→ Approfondisci
Trivia🎲
Benvenuto nella sezione Trivia, ti sfidiamo! A quante domande del quiz saprai rispondere? (sotto troverai le risposte, non imbrogliare 😉)
Domande
1. In quale settore la famiglia DuPont ha fatto inizialmente fortuna?
2. Qual era il costo di un francobollo americano di prima classe nel 1977?
3. Per cosa è stata conosciuta la Lamborghini?
Sostieni Zona Affari🌷
Portare avanti la newsletter è dispendioso e faticoso, se vuoi sostenerci in questa impresa puoi:
Abbonarti alla newsletter!
Condividere Zona Affari con amici e colleghi!
Risposte
1. Esplosivi
2. 13 centesimi di dollaro
3. Trattori agricoli
Grazie per aver letto! Se vuoi ancora leggere c’è l’archivio. Altrimenti ci sentiamo la prossima settimana ma se vuoi scriverci puoi farlo anche su Instagram.
A lunedì prossimo😎