🎮È possibile guadagnare giocando?
Lo sai che…🤔 Google poteva essere venduta per 750 mila dollari?
Ciao!
Oggi entriamo nel merito di una tematica che per molti è sconosciuta e che potrà anche suonare strano. Evidentemente è il segno che qualcosa sta cambiando e sta progredendo. Oggi parliamo di come è possibile guadagnare giocando a un videogioco - da non confondere con i vari YouTuber e Streamer che guadagnano dalla monetizzazione della loro trasmissione live/ video mentre si riprendono a giocare. Parliamo del mondo dove la compagnia che ha sviluppato il gioco ti ricompensa per le ore passate a giocare - e noi, oggi, ve lo racconteremo attraverso una storia. Ah… Ci son di mezzo le cripto e la blockchain…
Questo è il link per condividerci con i tuoi amici e colleghi. Ti facciamo fare bella figura!
Oggi andremo a vedere:
-Le principali News della settimana
🗞️
-“🎮È possibile guadagnare giocando?”
-Lo sai che…🤔 Google poteva essere venduta per 750 mila dollari?
-Robe dall’Internet
🌐
Vuoi sentirti un pò più Premium?
✨
Sì… più o meno… In realtà se vuoi aiutarci a coprire i costi di gestione di Zona Affari, puoi abbonarti! In cambio ti daremo l’accesso a contenuti esclusivi!
-[
PREMIUM
]“
🍃Che cos’è l’impact investing?”
-[
PREMIUM
]La storia di Michael Dell
💻
-[
PREMIUM
]Trend della settimana📈
News 🗞️
-Amazon è ora il più grande acquirente di energia rinnovabile al mondo.
Amazon è il più grande acquirente aziendale di energia rinnovabile nel mondo, significa che la capacità di energia rinnovabile di AWS ammonterà ora a più di 12 GW e 33.700 gigawattora (GWh) quando gli attuali progetti saranno pienamente realizzati - abbastanza per alimentare più di tre milioni di case americane per un anno.→ Link
-United Airlines vola con il primo aereo con il 100% di "carburante sostenibile per l'aviazione".
Il volo è avvenuto a bordo di un Boeing 737 MAX 8 con 100 passeggeri e ha utilizzato circa 500 galloni di carburante composto da grassi e oli da cucina, prodotto dalla società World Energy. United ha detto che la miscela di carburante emette l'80% in meno di anidride carbonica rispetto alle alternative convenzionali, nel corso del suo ciclo di vita.→ Link
-Square di Jack Dorsey cambia nome e diventa Block.
Square, una società di servizi finanziari co-fondata dall'ormai ex CEO di Twitter Jack Dorsey, sta cambiando il suo nome in Block. Square è cresciuta oltre la semplice offerta di servizi finanziari, infatti ingloba anche il servizio di streaming musicale Tidal. Il nuovo nome è dovuto all’espansione del business nel ramo delle criptovalute e blockchain.→ Link
-Il Kazakistan è a corto di energia elettrica per l’intensa attività di crypto-mining.
I minatori di criptovaluta in Kazakistan stanno affrontando una diffusa carenza di energia elettrica in relazione a un aumento del mining, come riportato dal Financial Times. Il Kazakistan è stato alle prese con una rete energetica sovraccarica mentre i minatori arrivavano dalla Cina, che ha dato un giro di vite sulle criptovalute all'inizio di quest'anno e ha vietato le transazioni basate su di esse a settembre.→ Link
-Qualcomm presenta ufficialmente il nuovo chip top di gamma.
La linea di prossima generazione di processori di Qualcomm otterrà più di qualche miglioramento delle prestazioni. Martedì al suo annuale Snapdragon Summit, il gigante dei chip ha annunciato un rebrand per i suoi processori mobili a partire dalla sua ammiraglia Snapdragon serie 8.→ Link
🎮È possibile guadagnare giocando?
[🕑: 4 minuti]
Le Filippine, sono una nazione asiatica di 111 milioni di persone dove molti vivono sulla soglia di povertà e l’impatto economico del COVID-19 è stato brutale sulla maggior parte delle famiglie.
Ma…
… in Cabanatuan City, Nueva Ecija, una provincia di Manila, una community ha trovato un modo inusuale per far quadrare i conti.
Benvenuti nel mondo del play-to-earn!
Tutto risale all’agosto del 2020, quando un videogioco basato su blockchain - ha aiutato - e tuttora aiuta - a mettere cibo in tavola per tutta le famiglie di questa comunità di Manila. Il gioco in questione è Axie Infinity, un gioco dove i giocatori combattono, scambiano e allevano degli animaletti graziosi chiamati Axie.
Per qualcuno, guadagnare giocando un token chiamato Smooth Love Potion (SLP), è diventato un lavoro a tempo pieno giocando tutto il giorno per incassare circa 300/400 dollari al mese.
Molti diranno che non è molto, ma se abiti nelle Filippine è diverso… Lo stipendio medio si attesta sui circa 250 dollari al mese.
Tutto molto confuso… Facciamo un attimo un passo indietro
Play-to-earn non vuol dire altro che: giocare a un videogioco per guadagnare soldi
Ma com’è possibile tutto ciò? Grazie all’infrastruttura della blockchain e agli NFT
Vi chiedevate quale fosse una delle utilità degli NFT? Ecco, un Axie è un NFT e ognuno di questi animaletti è unico, con caratteristiche personali che ne determinano la potenza e abilità in gioco e a cui corrisponde un valore nel mercato - per cui uno è disposto a pagare soldi per accaparrarseli e diventare ancora più forte
Axie Infinity ha anche un token di governance AXS lanciato a Novembre 2020, passato da 10 centesimi ai circa 105 euro. Vuol dire che se aveste investito 100 euro a quei tempi ora sarebbero diventati 100 mila
Le basi del gioco
Per giocare ogni persona può avere un solo account e si ha bisogno come minimo di 3 Axie per poter iniziare a giocare. Sono presenti 3 modalità di guadagno al momento:
La storia, ossia giochi contro il computer con ogni vittoria si ottiene il token SLP
Arena, ossia sfidi altri giocatori e ottieni anche qui il token SLP
Allevi, ossia fai nascere nuovi Axie facendo accoppiare i due animaletti per poi rivenderlo nel marketplace
La barriera all’entrata è alta
Può sembrare che sia facile, entri compri gli Axie e guadagni. Niente di più fuorviante!
Partiamo dai costi da sostenere per avere un team di 3 animaletti: un team medio, nè forte nè scarso, si aggira attorno agli attuali 800 dollari, circa 250 dollari per Axie.
Ma i soldi non sono l’unico problema… Le meccaniche di gioco sono molto complesse conferendo al gioco una certa profondità e strategia nel mettere in campo e combinare le diverse abilità del proprio team. Infatti, non esiste un team più forte di un altro ma esiste la strategia che permette giocatore di ottenere maggiori possibilità di vincita.
Ritornando a Manila
Questa comunità ha scoperto il gioco molto presto, agli albori del gioco in cui il costo del singolo Axie si aggirava sui 4 dollari al pezzo. L’incremento del prezzo - da 4 a 250 dollari ciascuno - ha reso il gioco inaccessibile a molte persone. Questa barriera all’entrata è stata superata dalla Axie University.
Creata da 3 filippini, il loro scopo è quello di fornire scholarships (borse di studio, strano ma vero), dove loro offrono team di Axie a chi non se li può permettere chiedendo in cambio una parte dei loro guadagni. Uno dei fondatori ha perso il lavoro durante la pandemia e Axie è stato proprio una manna dal cielo che lo ha fatto risollevare e per di più fatto iniziare la sua carriera imprenditoriale.
Non è la soluzione
Ovviamente non vuole essere una soluzione per debellare la povertà una volta per tutte, ma è un interessante esempio di come la tecnologia può essere di valore per le persone e che possa migliorare sensibilmente le nostre vite.
La storia della community di Cabanatuan City non è un caso isolato. Le community play-to-earn stanno uscendo fuori in ogni parte del mondo, particolarmente nell’economie emergenti dove le opportunità di lavoro sono basse e le risorse dei governi sono limitate.
Non c’è solo Axie infinity…
... c’è un mondo di altri giochi NFT che sono in fermento e che offrono ai giocatori un modo per monetizzare il proprio tempo e le loro abilità. Un intero ecosistema si sta sviluppando attorno a questo movimento, un mondo virtuale dove tutti sono i benvenuti per lavorare, giocare e partecipare ad una nuova economia digitale.
Uno smartphone e una connessione internet è tutto ciò di cui si ha bisogno per il play-to-earn.
Lo sai che…🤔
… Google poteva essere venduta per 750 mila dollari?
[🕑: 30 secondi]
In origine il motore di ricerca utilizzava il sito web della Stanford con i domini google.stanford.edu e z.stanford.edu. Il dominio google.com venne registrato il 15 settembre 1997.
All'inizio del 1999, Brin e Page decisero di voler vendere Google a Excite. Andarono al CEO di Excite George Bell e si offrirono di venderglielo per 1 milione di dollari, ma la Excite respinse l'offerta. Vinod Khosla, uno dei venture capitalist di Excite, disse al duo che avrebbero pagato non più di 750.000 dollari, ma Bell respinse di nuovo.
Attualmente il valore dell’acquisizione sarebbe valso più di 2,6 milioni di volte il costo della transazione sfumata.
Ad oggi Alphabet, la holding che controlla Google, ha raggiunto una capitalizzazione di 1.980 miliardi di dollari - la quarta azienda al mondo.
Robe dall’Internet 🌐
-La spesa online del Black Friday è diminuita per la prima volta. Secondo i dati di Adobe Analytics, la spesa totale online del 2021 è stata leggermente inferiore rispetto al 2020: 8,9 miliardi di dollari contro i 9 miliardi dell’anno passato. La tendenza al ribasso potrebbe anche essere conseguenza del fatto che molti negozi hanno iniziato le promozioni con grande anticipo, già ad ottobre.→ Approfondisci
-I primi robot “viventi” sono anche in grado di riprodursi. Gli Xenobot sono i primi robot biologici al mondo creati con l'intelligenza artificiale. Secondo una nuova ricerca pubblicata dalla rivista dell’Accademia americana delle scienze, questi organismi sarebbero in grado di auto-replicarsi, raccogliendo singole cellule e assemblandole in un nuovo “baby Xenobot”. Paura, eh?→ Approfondisci
-Una AI è in grado di generare i trailer di film? Sì, alcuni ricercatori dell'Università di Edimburgo hanno sviluppato un modello di AI in grado di farlo. Si basa su una coppia di reti neurali. La prima elabora il video e l'audio del film per trovare le scene di interesse, mentre la seconda analizza una versione testuale, una sorta di sceneggiatura, per identificare i momenti di maggior impatto e coinvolgimento per gli spettatori.→ Approfondisci
-Un social network per mettere a confronto immagini di “prima e dopo”. Alla gente piace vedere immagini prima e dopo. Se la tua professione comporta un risultato visivo, la piattaforma Zombler è un ottimo posto per far crescere la tua base di clienti.→ Approfondisci
-Prendere le migliori decisioni. Questo articolo può dare alcuni spunti, tra cui l’idea di lasciarsi ispirare dalla nostra guida interiore.→ Approfondisci
-5 consigli per organizzare riunioni che siano utili e produttive. Questo articolo condivide 5 riflessioni, per evitare quelle riunioni noiose e inconcludenti che un po’ tutti conosciamo.→ Approfondisci
Grazie per aver letto! Se vuoi scriverci puoi farlo anche su Instagram.
Siamo su LinkedIn, postiamo news e altre robe interessanti, vieni a trovarci!
A lunedì prossimo😎