Ciao!
La direzione sembra segnata… Arrivano le ads anche su Disney Plus, ma dicono che saranno meno fastidiose del previsto. Il colosso dello streaming prevede di lanciare entro la fine dell’anno un piano supportato da pubblicità: nei film e nei programmi che durano meno di un’ora verranno trasmessi contenuti pubblicitari per quattro minuti. Le pubblicità saranno tutte coerenti con l’immagine “family-friendly” della piattaforma.
Oggi andremo a vedere:
-Le principali News della settimana
🗞️
-”⌚️I wearable sono il futuro dell'assistenza sanitaria?”
-”🤑Il problema dei Finfluencer”
-Robe dall’Internet
🌐
News 🗞️
-Il produttore di chip TSMC intende aprire uno stabilimento a Singapore per far fronte alla carenza di chip.
La Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) sta discutendo con il governo di Singapore per aprire uno stabilimento nel paese. L’apertura di uno stabilimento a Singapore potrebbe aiutare a fronteggiare la grave carenza di chip che sta mettendo a dura prova il mercato tecnologico, a causa del blocco e delle restrizioni dovute alla pandemia Covid-19.→ Link
-Twitter nasconderà i tweet che condividono informazioni false durante le crisi.
La nuova politica pone particolare attenzione alle fake news durante eventi, alle false accuse che coinvolgono le armi o l'uso della forza, o a una più ampia disinformazione sulle atrocità o sulla risposta internazionale.→ Link
-In Cina il mining di BTC continua nonostante il ban.
Gli Stati Uniti rappresentano il 37,84% dell’hashrate globale, ovvero la misura della potenza di calcolo utilizzata per ottenere token durante il mining. Nonostante la Cina abbia imposto il divieto all’attività del mining nel maggio 2021, il paese è tornato a registrare il 21% dell’hashrate globale.→ Link
-Bevy: la start-up italiana per la consegna a domicilio di bevande raccoglie 2 milioni di dollari.
Grazie a Bevy sarà possibile ordinare e ricevere a casa pesanti casse di acqua o di altre bevande nel giro di tre ore, dal lunedì al sabato. I fondi raccolti aiuteranno la start-up italiana nel mantenere i prezzi uguali a quelli dei supermercati e per non prevedere costi di servizio per le consegne.→ Link
-Spotify sta testando le gallerie NFT sulle pagine degli artisti.
Gli utenti statunitensi Android stanno testando e visualizzando le gallerie presenti nelle pagine degli artisti coinvolti dove sarà possibile trovare oltre ai brani musicali anche vari NFT. Si potrà vedere una versione ingrandita degli NFT, leggerne una breve descrizione e acquistarli.→ Link
⌚️I wearable sono il futuro dell'assistenza sanitaria?
[🕑: 2 minuti]
I wearable sono dispositivi elettronici intelligenti che vengono indossati vicino e/o sulla superficie della pelle, dove rilevano, analizzano e trasmettono informazioni riguardanti, ad esempio, segnali corporei come i segni vitali e/o dati ambientali e che consentono, in alcuni casi, un feedback immediato a chi li indossa.
Con l'evolversi della tecnologia, i moderni wearable acquisiscono misurazioni più granulari e, secondo The Economist, potrebbero svolgere un ruolo significativo nell'assistenza sanitaria tradizionale in futuro.
Che ruolo hanno?
L'Economist illustra 3 motivi per cui i wearable potrebbero portare l'assistenza sanitaria moderna a un livello superiore:
Diagnosi precoce: come l’Oura ring che permette di prevedere i cicli mestruali o come Whoop capace di rilevare precocemente il rischio da COVID utilizzando i dati della frequenza respiratoria; in futuro, questo potrebbe includere un più ampio spettro di diagnosi psicologiche e fisiche.
Trattamento personalizzato: un esempio è Levels, che abbina una monitoraggio continuo del glucosio a un'app per smartphone per verificare l'impatto della dieta sulla glicemia, inducendo molti utenti a modificare la dieta. In futuro, questo sistema potrebbe estendersi al di là dell'alimentazione per aiutare le persone a determinare le prescrizioni più efficaci per il trattamento delle loro patologie.
Gestione delle malattie croniche: il conteggio dei passi si è rivelato utile per i pazienti affetti da malattie cardiache croniche e i monitoraggi continui del glucosio aiutano a monitorare il diabete. In futuro, i dispositivi indossabili potrebbero anche aiutare a trattare la demenza e l'Alzheimer.
Ma prima che i wearable diventino parte del trattamento quotidiano, ci sono alcuni problemi da risolvere.
La privacy dei dati...
... è una questione controversa nell'ambito dell'assistenza sanitaria, e stabilire chi debba possedere quali dati e come questi debbano essere condivisi solleva domande legittime. La maggior parte dei dispositivi indossabili raccoglie una tonnellata di dati, alimentando il timore che se ne possa abusare.
Con la crescente popolarità dei wearable nel settore sanitario, dobbiamo ricordare che saranno utilizzati da un'ampia gamma di utenti, da quelli che sono alfabetizzati digitalmente a quelli che sono avversi alla tecnologia. Pertanto, è importante considerare e ricercare le diverse esigenze degli utenti per garantire che ciò che viene sviluppato si adatti a diversi profili di utenti.
Sviluppi
Come minimo, la possibilità di collegare i dati degli indossabili alle cartelle cliniche individuali consentirebbe ai medici di monitorare nel tempo i parametri chiave e di ottenere un feedback più rapido sull'efficacia dei trattamenti.
🤑Il problema dei Finfluencer
[🕑: 2 minuti]
Sono uno dei fenomeni del momento. Esperti, o presunti tali, di finanza che sul web promettono lauti guadagni a chiunque accetti di affidare loro il proprio denaro. E sono tanti a farlo, soprattutto tra i più giovani.
Su chi sono ne abbiamo parlato in modo approfondito in una edizione passata (qui), ma i finfluencer - gioco lessicale con le parole financial influencer - rappresentano una nuova frontiera del web, molti di loro mostrano i frutti dei propri investimenti con beni di lusso e soggiorni in luoghi esclusivi.
Non è tutto oro quel che luccica
Da YouTube a TikTok, da Facebook a Instagram, sono ovunque questi “trader”.
Il trend dice che la maggior parte della loro clientela rientra in una fascia di età compresa tra i 18 e i 34 anni, ragazzi che con pochi risparmi da parte decidono di lanciarsi in investimenti rischiosi affidandosi a questi guru.
Il guaio è che molto spesso non ci si documenta sulla effettiva affidabilità di questi soggetti e, soprattutto, non trattandosi d’investitori professionali sostanzialmente non si hanno garanzie sulla destinazione dei propri soldi.
Inoltre, chi segue questi influencer, deve tenere ben presente che non sempre quanto viene detto è vero e che soprattutto è difficile, anche per le più esperte e strutturate organizzazioni, realizzare costantemente, una dopo l’altra, operazioni straordinarie.
Il lato positivo
Ovviamente non c’è solo il lato negativo. Molti influencer mirano solo a spiegare il mondo della finanza, si limitano a dare consigli e soprattutto illustrano una realtà che ci circonda quotidianamente ma che spesso troppo poco si conosce.
È molto utile infatti che ai ragazzi più giovani vengano spiegati con semplicità certi argomenti, che non per forza devono riguardare la finanza speculativa per creare dei novelli Jordan Belfort: è invece estremamente utile che venga spiegato il funzionamento del meccanismo contributivo del proprio paese, che venga dato un senso all’andamento dei mercati rispetto ai fenomeni sociali, al perché il prezzo dei beni di consumo aumenta.
Tutto ciò è utile anche per aiutare i più giovani a tracciare la propria strada e magari a scegliere anche il proprio percorso di studi o professionale.
Robe dall’Internet 🌐
-Stitch: impara a ridurre lo stress. Questa app può darti suggerimenti personalizzati per il tuo benessere e suggerirti una routine di probiotici in modo da ridurre il tuo stress.→ Approfondisci
-Vuoi cercare i migliori corsi presenti online? DigitalDefynd ti aiuta a ricercare il corso, certificazione e tutorial che ti serve con oltre 92 mila contenuti al suo interno.→ Approfondisci
-OneTap è il tool che ti aiuta a tradurre il tuo testo in formule Excel. E’ un tool intelligente per Excel e Google Sheets che ti permetterà di tradurre il tuo testo o le tue richieste in formule Excel o Google Sheets, grazie all'Intelligenza Artificiale, in un secondo.→ Approfondisci
-Vuoi conoscere nuove persone? Venn, che significa "amico" in norvegese, è un’app minimal dove puoi entrare in contatto con nuove persone e svolgere attività in base ai vostri interessi in comune.→ Approfondisci
-Sony sembra pronta per il metaverso. Il portfolio dell’azienda è immenso ed estremamente appetibile per il mondo virtuale. Tra le offerte Sony al momento rientrano un business musicale, uno studio cinematografico che produce blockbuster Marvel, una cineteca, la piattaforma di gioco PlayStation e gli investimenti con la Epic Games, la software house che ha prodotto il gioco Fortnite. L’articolo racconta la sua strategia.→ Approfondisci
Sostieni Zona Affari🌷
Portare avanti la newsletter è dispendioso e faticoso, se vuoi sostenerci in questa impresa puoi:
Abbonarti alla newsletter!
Condividere Zona Affari con amici e colleghi!
Grazie per aver letto! Se vuoi ancora leggere c’è l’archivio. Altrimenti ci sentiamo la prossima settimana ma se vuoi scriverci puoi farlo anche su Instagram.
A lunedì prossimo😎