👟Lululemon è la prossima Nike?
🍎Come il ritorno di Steve Jobs alla Apple nel 1997 ha salvato l'azienda
Hey!
Warren Buffett ha detto: “se mi dicessi che possiedi tutti i Bitcoin del mondo, e me li offrissi per 25 dollari, non li prenderei”. L’Oracolo di Omaha molto probabilemente stava rispettando uno dei suoi più grandi insegnamenti: “Non investire mai in qualcosa che non puoi capire.”
Beh, noi per 25 dollari ci faremo un pensierino. 🤭
Oggi andremo a vedere:
-Le principali News della settimana
🗞️
-”👟Lululemon è la prossima Nike?”
-”🍎Come il ritorno di Steve Jobs alla Apple nel 1997 ha salvato l'azienda”
-Robe dall’Internet
🌐
News 🗞️
-Musk: vuole quotare di nuovo Twitter in Borsa entro tre anni.
Nonostante la perdita di 221 milioni di dollari dello scorso anno, ha grandi progetti per gli investitori privati. Elon Musk ha dichiarato al Wall Street Journal che nel giro di tre anni sarà in grado di far quotare nuovamente Twitter in Borsa. → Link
-Instagram sta diventando sempre più simile a TikTok.
Adam Mosseri, CEO di Instagram, ha dichiarato che l’esperienza d’uso della piattaforma sarà sempre più coinvolgente e immersiva, grazie alla visualizzazione di foto e video a schermo intero direttamente nella home dell’app. Questa funzione è già utilizzata dal grande rivale di Instagram, TikTok.→ Link
-Alan, la start-up di prodotti assicurativi sanitari, ha chiuso un round da 183 milioni di euro.
La start-up francese Alan, specializzata nella vendita di prodotti assicurativi sanitari, ha appena terminato un nuovo round di finanziamento per 183 milioni di euro. Il progetto dell’azienda ora è quello di espandersi ad altri prodotti e servizi medici, in modo da creare un’app che funzioni come uno sportello unico per tutte le domande e le necessità riguardanti la salute.→ Link
-Il CEO di Intel ora dice che la carenza di chip slitterà fino al 2024.
Il CEO di Intel, Pat Gelsinger, ha corretto le stime, parlando di possibile carenza di microchip almeno fino al 2024. Vengono poi dati i dettagli relativi alle carenze. I settori maggiormente colpiti saranno quelli delle GPU, CPU e console di gioco.→ Link
-La Cina sta lavorando per proteggere le sue risorse all’estero per eventuali sanzioni dagli Stati Uniti.
La Cina avrebbe circa 3,2 trilioni di dollari in riserve estere. Pare che i funzionari cinesi stiano tenendo delle riunioni di emergenza con le più grandi banche estere per cercare un modo per tutelare i propri beni, data dalla paura di sanzioni come quelle che stanno colpendo la Russia. → Link
👟Lululemon è la prossima Nike?
[🕑: 2 minuti]
Conoscete Lululemon per i suoi costosi joggers e pantaloni da yoga? Se la risposta è no allora presto potreste conoscerla per molto di più.
Chi sono?
Lululemon è stata fondata nel 1998 da Chip Wilson a Vancouver, Canada, e il suo primo negozio indipendente ha aperto nel novembre 2000. Wilson ha creato il nome con molte L in modo che suonasse occidentale agli acquirenti giapponesi, che spesso hanno difficoltà a pronunciare la lettera.
Lululemon si sta sempre più posizionando come un marchio di fitness e sport onnicomprensivo, direttamente nella corsia di Nike. Arrivarci non sarà facile o economico.
Il gigante dell'athleisure prevede di raddoppiare le vendite a 12,5 miliardi di dollari entro il 2026, secondo il Wall Street Journal, e sta facendo grandi mosse per arrivarci.
Qual è il piano?
Lululemon ha obiettivi in 3 aree principali:
Prodotto: raddoppiare le vendite maschili e lanciare nuove collezioni
Esperienza: raddoppiare le vendite online e rafforzare la sua community
Espansione: quadruplicare le vendite internazionali crescendo in Cina, Europa e APAC
La sfida con Nike
Il marchio si è già spinto nel territorio rivale e sta attuando mosse per competere:
Nel 2020, Lululemon ha acquisito la startup Mirror di home fitness per 500 milioni di dollari, attrezzandosi di un concorrente per le offerte di fitness di Nike (ad esempio, Nike Training Club e Nike Run Club).
Da poco, Lululemon ha annunciato un nuovo abbonamento che include lezioni di fitness e l'accesso anticipato ai prodotti, ricordando la strategia di abbonamento di Nike.
Quest’anno hanno lanciato una linea di scarpe da donna in diretta concorrenza con i più grandi brand
Il marchio si è anche spostato nello sport, lanciando linee di golf e tennis e debuttando nella sua prima Olimpiade come fornitore ufficiale del Team Canada.
Ma Nike è grande...
... troppo grande. Nel 2021, Nike ha fatturato 44,5 miliardi di dollari, circa 2 volte Adidas, e circa 7 volte Lululemon. Nike si è anche spostata nel territorio di Lululemon nel 2019, lanciando la propria collezione di yoga.
I nuovi sforzi di Lululemon potrebbero pagare nel lungo periodo, ma per il prossimo futuro, le vendite di Mirror e scarpe dovrebbero costituire solo il 5% delle entrate.
Lulu ha una grande cosa a suo favore - il massiccio aumento del lavoro a distanza. Con le ricerche su Google per "abiti da lavoro casual" più alte che mai, più persone lavoreranno in "athleisure chic" per gli anni a venire.
🍎Come il ritorno di Steve Jobs alla Apple nel 1997 ha salvato l'azienda
[🕑: 2 minuti]
Quando Steve Jobs si dimise da Apple nel 1985, il futuro dell’azienda non era tutto rose e fiori.
Dopo la partenza di Jobs, le grandi speranze di Apple di mantenere un margine di profitto del 55% sono crollate dopo l'introduzione dei cloni IBM - quando i computer PC hanno iniziato ad offrire funzionalità simili ad un prezzo molto più basso.
Nel 1996, il destino volle che Apple acquisisse l'azienda tech di Jobs, NeXT, Inc
Alla fine del 1997, l'acquisizione di NeXT ha permesso a Jobs di entrare nel ruolo di CEO ad interim, con l'obiettivo di riportare la redditività ad Apple. Anno in cui Microsoft dominava il mercato
Nel 1998, le decisioni di Jobs hanno aiutato Apple a passare da una perdita di 1,04 miliardi di dollari nell’anno prima a un profitto di 309 milioni di dollari, salvando infine l'azienda.
Vediamo come ha fatto.
Secondo la biografia di Walter Isaacson di Jobs, subito dopo essere stato nominato CEO ad interim, avrebbe ordinato ad Apple di cancellare il 70% della linea di prodotti ridondanti dell'azienda e di riportare Apple alla sua etica principale di offrire personal computer.
Da questo punto in poi, il piano di Jobs era di far produrre ad Apple quattro prodotti totali: due computer desktop e due dispositivi portatili. In definitiva, il computer e il dispositivo portatile erano lo stesso prodotto, con uno commercializzato per i professionisti e l'altro per i consumatori.
Il prodotto per i consumatori avrebbe visto la presentazione dell'iconico marchio "i", una mossa che Steve Jobs ha dichiarato riflettere l'integrazione del dispositivo con internet stesso.
Appena un mese dopo, Apple avrebbe ricevuto un'iniezione di liquidità di 150 milioni di dollari dalla rivale di lunga data Microsoft, ponendo così fine alla lunga guerra fredda tra i due giganti della tecnologia.
Mettere fine alle lotte intestine tra divisioni
A quel tempo, ogni business unit di Apple aveva il proprio conto economico, causando regolarmente lotte tra le divisioni quando si cercava di determinare dove allocare i costi. Con ogni manager che si preoccupava solo che le loro rispettive unità mostrassero un profitto, senza tener conto della salute generale dell'azienda, Jobs fece la storica mossa di eliminare i manager, oltre a creare un unico conto economico per l'intera azienda.
Harvard Business Review spiega come l'impegno di Apple nell'offrire i migliori prodotti sarebbe stato compromesso se gli obiettivi di profitto e di costo a breve termine fossero i criteri per giudicare il successo dell'azienda. Questo ha permesso ai leader di Apple di concentrarsi su ciò che è meglio per i prodotti, ma soprattutto per i consumatori.
Con un'offerta di prodotti semplificata…
…. e un passaggio nel concentrarsi su ogni unità di business all'azienda nel suo complesso, Jobs ha iniziato a gettare le basi affinchè Apple iniziasse a espandere la sua linea di prodotti negli anni a venire - le stesse basi che avrebbero aiutato Apple a diventare il colosso tecnologico da 3 trilioni di dollari che è oggi.
Robe dall’Internet 🌐
-Influencer Marketing Hub: ecco i top influencer di TikTok. Nell’articolo vengono dati una serie di nomi da tenere in considerazione per prendere ispirazione in vari settori. Il settore più forte di TikTok? E’ quello di Casa e giardino.→ Approfondisci
-10 cose che puoi fare per superare l'ansia da start-up. Iniziare un business è eccitante e terrificante allo stesso tempo. La prima cosa da tenere a mente è che dovresti iniziare da qualcosa che conosci talmente bene da farti dimenticare l’ansia.→ Approfondisci
-Two Minute Reports: ti aiuta a creare report in pochi minuti. Two Minute Reports è un’app che puoi trovare nel Google Workspace Marketplace. Quello che fa è processare i dati statistici provenienti da diverse piattaforme e app e trasportarli in un Foglio di Google, in cui puoi analizzarli. Eviti di processare manualmente i dati di ogni singolo social o piattaforma per l’advertising.→ Approfondisci
-Ti servono illustrazioni 3D gratis? 3D Bay è una collezione di illustrazioni 3D gratuite che puoi usare per fini commerciali.→ Approfondisci
-Questo sito web usa l'AI per colorare le foto in bianco e nero. Hotpot colora le immagini con l'IA, trasformando le foto in bianco e nero a colori in pochi secondi.→ Approfondisci
Sostieni Zona Affari🌷
Portare avanti la newsletter è dispensioso e faticoso, se vuoi sostenerci in questa impresa puoi:
Abbonarti alla newsletter!
Condividere Zona Affari con amici e colleghi!
Iscriverti a Young Platform attraverso il nostro link di affiliazione. Ricevi 10€ gratuiti dopo il primo deposito!
Grazie per aver letto! Ci sentiamo la prossima settimana ma se vuoi scriverci puoi farlo anche su Instagram.
A lunedì prossimo😎