🏎️Netflix ha salvato la Formula 1? - 🥩Beyond Meat vs. Impossible Foods
👴💵La storia del leggendario gestore del Magellan Fund
Oggi andremo a vedere:
-Le principali News della settimana
🗞️
-“🏎️Netflix ha salvato la Formula 1?”
-[PRO]“🥩Beyond Meat vs. Impossible Foods”
-[PRO]La storia di Peter Lynch
👴💵, il leggendario gestore del Magellan Fund
-[PRO]Trend della settimana📈
-Robe dall’Internet
🌐.
News 🗞️
-Netflix sta valutando la possibilità di lanciare N-Plus, un hub di contenuti dietro le quinte.
Secondo il sondaggio, N-Plus includerebbe "feed di testo, immagini e video a cui puoi iscriverti per notizie, interviste, analisi, giochi, how-to, conversazioni del pubblico, musica, podcast e altro".→ Link
-Twitter sta testando una nuova funzionalità per inviare denaro ai tuoi account preferiti.
Per utilizzare Tip Jar, tocca semplicemente l'icona della banconota da un dollaro appena aggiunta accanto al nome utente di qualcuno durante la visualizzazione del suo profilo. Gli utenti potranno anche attivare o disattivare la funzione.→ Link
-Bitski ottiene 19 milioni di dollari e punta a diventare lo Shopify dei token non fungibili (NFT).
Bitski, una startup con sede a San Francisco che fornisce vetrine NFT personalizzate per marchi e creator. La startup dice a TechCrunch di aver raccolto 19 milioni di dollari in una serie A guidata da Andreessen Horowitz. L'azienda si unisce a Kindred Ventures, Galaxy Digital e celebrità tra cui Jay Z, MrBeast e 3LAU nel sostenere l'avvio.→ Link
-Peloton sta richiamando tutti i tapis roulant per problemi di sicurezza.
In una dichiarazione, Peloton si è scusato per non aver agito più rapidamente per risolvere il problema dopo le segnalazioni di un decesso e dozzine di feriti. Il titolo Peloton ha chiuso la giornata in ribasso di quasi il 15%, toccando un minimo mai visto da settembre. Ciò ha cancellato circa $ 4,1 miliardi dal valore di mercato di Peloton.→ Link
-SpaceX ha lanciato altri 60 satelliti per il progetto Starlink.
SpaceX ha anche condiviso dati aggiornati sul suo hardware di consumo Starlink, che viene utilizzato per trasmettere e ricevere segnali dalla costellazione per il servizio a banda larga. La società ha ricevuto finora "oltre mezzo milione" di prenotazioni pre-ordine per il suo servizio, che include depositi anticipati sull'hardware.→ Link
🏎️Netflix ha salvato la Formula 1?
Come sappiamo la pandemia ha colpito diversi settori, tra questi figura anche la Formula 1. L'anno scorso le entrate della Formula 1 hanno registrato una flessione di 877 milioni di dollari, sceso dai 2 miliardi di dollari nel 2019 ai 1,1 miliardi nel 2020.
Ma cosa succederà nel 2022?
Beh, le cose potrebbero cambiare dopo il recente annuncio della società proprietaria e detentrice della competizione motoristica. La Liberty Media Corporation, l'azienda di mass media statunitense che acquistò nel 2016 Formula One Group, ha annunciato di recente l'aggiunta del Gran Premio degli Stati Uniti a Miami, una mossa strategica per poter aumentare la sua influenza anche in questo mercato. L'obiettivo per poter alimentare questa espansione, secondo il CEO di SKI & Company Lencheski, è quello di avere una star americana come pilota che possa rappresentare il nazionalismo americano.
Quando sei nei guai, fai un documentario...
Ed ecco che entra in gioco Netflix. La serie documentaria "Formula 1: Drive to Survive" segue le squadre di corsa mentre gareggiano. La serie offre ai fan l'accesso a eventi tradizionalmente inaccessibili per il grande pubblico. La serie sta crescendo e con le sue tre stagioni è pronto ad esplodere.
Un pò di numeri secondo Huddle Up:
L'engagement sui social sono aumentati del 99% su base annua;
Il 75% della crescita del pubblico proviene dalla fascia demografica di età compresa tra i 16 e i 35 anni;
F1 è il campionato sportivo in più rapida ascesa su YT, Instagram, Tik Tok e piattaforme di social media cinesi.
In conclusione la recente gara in Bahrain ha attirato 880 mila spettatori statunitensi, il numero più alto dal 1995, secondo ESPN2. Oltre a questo, gli organizzatori della Formula 1, sperano di rendere lo sport più competitivo e quindi più attraente per il pubblico introducendo dei limiti di spesa per i team.
🥩Beyond Meat vs. Impossible Foods
Stiamo parlando di “Fake Meat”, un analogo della carne ossia una sostanza simile alla carne prodotta dalle piante. Gli analoghi della carne in genere si avvicinano a determinate qualità estetiche come consistenza, sapore, aspetto o caratteristiche chimiche di specifici tipi di carne.
Esistono varie tipologie di carne finta e gli ingredienti possono essere vegetariani, senza prodotti di origine animale come i latticini, base di soia (ad esempio tofu, tempeh) ma possono anche essere ottenuti dalle proteine dei piselli.
Si è carne finta ma i soldi che girano intorno sono veri!
Si prevede che il mercato globale delle alternative a base di carne di origine vegetale raggiungerà i 450 miliardi di dollari entro il 2040, come riportato da Bloomberg.
Oggi, il leader nel mercato è Beyond Meat e il principale competitor è Impossible Foods. Facendo il confronto allo stato dell’arte abbiamo che:
Il numero di ristoranti negli Stati Uniti sono: Beyond (42 mila) vs. Impossible (30 mila)
Mercati internazionali in cui operano: Beyond (80+) vs. Impossible (5)
Nel frattempo, Beyond Meat è quotata in borsa con una capitalizzazione di mercato di circa 9 miliardi di dollari, mentre Impossible Foods ha ottenuto una valutazione di 4 miliardi nel suo ultimo round di raccolta fondi.
Beyond Meat ha registrato un aumento dei ricavi netti del 36,6% per il 2020 e nel 2021 ha annunciato partnership nuove o ampliate con McDonald's, Yum! Marchi e PepsiCo. In più può contare sui forti punti d'appoggio in Cina e nell'Unione europea, dove le porte rimangono chiuse ai prodotti Impossible a causa dell’ingrediente segreto.
Si tratta dell’eme, una specie di lievito che, unito agli altri ingredienti dell’Impossible Burger, fa sì che assomigli in tutto e per tutto a un burger di bovino e ne replichi anche il sapore.
Impossibile Foods ha allora sviluppato un metodo per “produrre” l’eme in laboratorio. Sul sito si legge: “abbiamo scoperto come prendere l’eme dalle piante e produrlo grazie alla fermentazione: è un procedimento simile a quello che da quasi mille anni si usa per fare le birre belghe”.
Fa male?
Riguardo ai dubbi sulla salubrità dell’eme si è pronunciata la Food and Drug Administration che, proprio ad agosto 2019, ha dato il via libera alla commercializzazione degli Impossible Burger anche nei supermercati. Si tratta di una prima autorizzazione, che lascia, tuttavia, alcune questioni aperte come quella della cancerogenicità. L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, infatti, non si è ancora espressa a proposito.
La consapevolezza della carne finta sollevata da Beyond and Impossible sta portando una seria concorrenza...
Enormi catene di generi alimentari: Kroger, Wegmans e Albertsons hanno tutti prodotti a base di carne finta. Allo stato attuale, la carne finta rappresenta solo il 2,7% delle vendite totali di carne confezionata. Per Beyond Meat, la competizione per la carne finta diventerà sempre più reale.
La storia di Peter Lynch👴💵
Peter Lynch nasce nel 1944 a Newton, in Massachusetts. Rimane orfano del padre a soli tre anni con la responsabilità della famiglia che ricade sulle spalle della sola madre. Per aiutare lo stesso Peter inizia a lavorare da adolescente come caddy in un lussuoso golf club. Grazie a quanto messo da parte riesce a pagarsi gli studi di storia, filosofia e psicologia al Boston College. Durante questo periodo acquista 100 azioni Flying Tiger Airlines a 8 dollari per azione. Le azioni saliranno poi ad 80 dollari e con il profitto riuscì a pagarsi gli studi futuri. Dopo la laurea nel 1965, conseguì un Master in Business Administration tre anni dopo.
Iniziò la carriera nel mondo finanziario come tirocinante presso Fidelity Investments, dove viene definitivamente assunto nel 1969, con un intermezzo di due anni nell’esercito. Nel 1974 viene promosso a direttore, ruolo che riveste per tre anni al termine dei quali approda al Magellan Fund.
Al momento del suo ingresso questo aveva asset per 18 milioni di dollari, al momento delle sue dimissioni nel 1990 il portfolio aveva superato i 14 miliardi di dollari, con un rendimento annuo del 29,2%.
Sebbene continui a lavorare come vicepresidente di Fidelity Management & Research Co., Lynch oggi trascorre la maggior parte del suo tempo come tutor per giovani analisti. Dedica inoltre molto tempo agli investitori nel settore filantropico.
La filosofia e la strategia sui mercati
Lynch ha scritto, insieme a John Rothchild, tre libri sugli investimenti: “One Up on Wall Street”, “Beating the Street” e “Learn to Earn”. Quest’ultimo libro fu scritto principalmente per gli investitori principianti.
Nella prima opera analizza la sua la tecnica di investimento, mentre “Beating the Street” ne mostra l'applicazione pratica. Entrambi i testi rappresentano un importante materiale di studio per investitori, ed aspiranti tali, di qualsiasi livello.
Il suo principio di investimento più famoso è "investi in ciò che conosci". Poiché la maggior parte delle persone tende a diventare esperta in determinati settori, secondo Lynch l'applicazione di questo principio di base aiuta i singoli investitori a trovare buoni titoli sottovalutati. Lynch ha spesso affermato che il singolo investitore è in grado di fare più soldi di un gestore di fondi, perché può essere in grado di individuare investimenti fruttuosi grazie alla propria esperienza quotidiana.
Lynch ha affermato in “One Up a Wall Street” che i suoi studi universitari in filosofia e logica fossero più importanti per la sua carriera rispetto alla matematica o alla finanza che ha studiato nel corso del suo MBA.
Lynch ha reso popolare la strategia di investimento azionario “GARP”, Growth At A Reasonable Price, “crescita a un prezzo ragionevole”, un approccio ibrido di selezione dei titoli che bilancia il potenziale del Growth investing con la disciplina del Value Investing.
Trend della settimana 📈
Cibo per cani liofilizzato
L'interesse per le diete prive di glutine e a basso contenuto di carboidrati è cresciuto nel tempo, e sempre di più molti proprietari di cani stanno iniziando a mettere i loro animali domestici a regimi alimentari simili.
Le ricerche di "cibo per cani liofilizzato" sono aumentate di 2,27 volte negli ultimi cinque anni. Il cibo crudo per cani, ha ricevuto elogi per i suoi potenziali benefici per la salute ma potrebbe comportare alcuni rischi per il proprio animale. La liofilizzazione degli alimenti avviene tramite un particolare processo di essiccazione, mantenendo quasi totalmente intatte le proprietà nutritive e organolettiche dell’alimento.
Inoltre, gli alimenti liofilizzati hanno spesso una durata di conservazione elevata, il che li rende facili da gestire.
Il problema maggiore degli alimenti liofilizzati è il loro costo: ogni prodotto sul mercato è piuttosto costoso rispetto alle crocchette secche.
Per questo, molti proprietari finiscono per usare cibi liofilizzati come “toppers”, servendoli con cibi aggiuntivi e più economici.
Qual è il prossimo step?
l cibo per cani liofilizzato fa parte della meta trend dei "prodotti premium per animali domestici". La spesa globale per prodotti per animali domestici è cresciuta del 94% dal 2011.
Secondo il report di Kerry il 72% dei proprietari di cani negli Stati Uniti e il 67% dei proprietari di gatti, rispondendo a un sondaggio hanno convenuto che gli alimenti per animali domestici di alta qualità sono efficaci nell'assistenza sanitaria preventiva e il 75% dei proprietari di cani e gatti concorda sul fatto che gli animali domestici con problemi di salute specifici possono trarre beneficio dall'animale formulazioni alimentari mirate a tali condizioni.
Esempi di prodotti di fascia alta per animali domestici includono:
Integratori per cani, CBD per cani, fotocamere per cani, probiotici per cani, salviettine per animali domestici e dentifricio per cani.
I prodotti premium per gatti includono PrettyLitter, olio di pesce per gatti, dentifricio per gatti e feromoni per gatti.
Robe dall’Internet 🌐
-Una pasta piatta che diventa 3D durante la cottura. Un articolo pubblicato mercoledì dai ricercatori della Carnegie Mellon University ha rivelato una nuova varietà di pasta che inizia piatta, ma - incredibilmente - si trasforma in 3D dopo essere stata bollita per sette minuti. Ma al di là dell'espediente della forma, la pasta è unica in altri modi: richiede meno imballaggi, ha un minore impatto sull’ambiente e cuoce più velocemente della normale pasta secca.→ Approfondisci
-Un IA che crea una faccia. Face Generator ti consente di comporre le caratteristiche e le emozioni che desideri dalla tua identità virtuale, quindi generarle in tempo reale!→ Approfondisci
-Ecco come comporre la tua libreria con stile. Le librerie sembrano diventate lo sfondo ufficiale di molte videochiamate. Nell’articolo trovi alcune idee per organizzare i tuoi scaffali, come per esempio ordinare i libri per colore. → Approfondisci
Bene, siamo giunti alla fine della Newsletter per questa settimana.Ti ringraziamo per aver letto i nostri contenuti e ti auguriamo un buon inizio di settimana!
Se ti piace questa newsletter non dimenticarti di condividerla con i tuoi amici. Ti basta copiare questo indirizzo zonaaffari.substack.com e condividerlo via WhatsApp, Facebook, Twitter, Mail o simili.
La tua opinione è essenziale. Facci sapere cosa ne pensi dell’edizione di oggi, rispondi pure a questa mail!