Ciao!
Grazie per aver risposto al sondaggio della scorsa edizione… Faremo tesero dei vostri feedback!
Intanto Musk oltre a mandare “to the moon” le sue cryptovalute spara nello spazio la prima missione della storia senza astronauti professionisti.
L’equipaggio di 4 persone è decollato a bordo del razzo Falcon 9 di SpaceX - sono partiti mercoledì e sono tornati sabato. I quattro sono arrivati a un’altitudine di circa 575 chilometri. Un bel panorama insomma…
Questo è il link per condividerci con i tuoi amici e colleghi. Ti facciamo fare bella figura!
Oggi andremo a vedere:
-Le principali News della settimana
🗞️
-“🥇Ospitare le Olimpiadi è un buon affare?”
-Lo sai che…🤔 Amazon non consegna in Svizzera?
-Robe dall’Internet
🌐
Vuoi sentirti un pò più Premium?
✨Niente unircorni volanti però se ti piace la newsletter e vuoi aiutarci a coprire i costi, puoi abbornati. Per ringraziarti ti daremo l’accesso a contenuti aggiuntivi oltre alla newsletter base: un articolo di approfondimento in più, una storia ispriazionale e il trend della settimana. Ah… anche il nostro ringraziamento💞.
-[
PREMIUM
]“🛢️Le terre rare cinesi: l’inquinamento nascosto dietro il digitale pulito”
-[
PREMIUM
]
La storia di Flavio Briatore😎, l’imprenditore e dirigente sportivo italiano
-[
PREMIUM
]Trend della settimana📈
News 🗞️
-Steve Wozniak presenta il suo nuovo progetto: Privateer Space.
Il co-fondatore della Apple Steve Wozniak ha rivelato il suo ultimo progetto, e come molti uomini ricchi nella tecnologia sta guardando allo spazio. Privateer Space si connota come “diversa”, e sembrerebbe puntare l’attenzione sulla protezione del pianeta: “Insieme andremo lontano” dice il teaser, “Non siamo una persona, una compagnia, una nazione. Siamo un unico pianeta".→ Link
-Intuit comprerà Mailchimp per 12 miliardi di dollari.
Intuit sviluppa servizi software per la contabilità personale e aziendale, mentre Mailchimp gestisce una piattaforma di marketing per piccole aziende. L’accordo permetterà di espandere la sua base di prodotti e strumenti per le piccole e medie imprese, con l’obiettivo di aiutarle a crescere e prosperare.→ Link
-Batmaid raccoglie 23 milioni di euro per finanziare i suoi servizi di pulizia.
Il finanziamento è destinato ad accelerare i progetti dell'azienda in Svizzera e ad alimentare i piani di espansione in 21 città paesi nei prossimi mesi. Fondata nel 2014 da Andreas Schollin-Borg e Eric C. Laudet, Batmaid fa parte di Batgroup, un servizio combinato che offre una soluzione di pulizia completa, dalla pulizia della casa, alla pulizia di fine locazione, alla pulizia commerciale.→ Link
-Un dipendente di OpenSea è accusato di aver usato informazioni riservate per lo scambio di NFT.
OpenSea, il più grande mercato di scambio di NFT, ha detto che uno dei suoi dipendenti ha usato informazioni interne per acquistare NFT che stavano per essere presenti sulla sua homepage - e probabilmente aumenteranno di valore. Le accuse sono state fatte contro il capo del prodotto di OpenSea, Nate Chastain, dopo che un membro della comunità ha pubblicato transazioni sospette dal suo portafoglio.→ Link
-Aumenta il costo dei generi alimentari e secondo la Federal Reserve i prezzi continueranno a salire.
Lo scontrino della spesa familiare sono in aumento a causa delle interruzioni pandemiche, con prezzi più alti per molti articoli. Ma a meno che gli acquirenti non prendano appunti, può essere difficile vedere davvero quali articoli stanno vedendo i maggiori picchi.→ Link
🥇Ospitare le Olimpiadi è un buon affare?
[🕑: 3 minuti]
Il grande spettacolo delle Olimpiadi è da poco passato e per l’Italia è stata una edizione da record. Infatti, una grande parte delle Olimpiadi è guardare quali record cadono. Un record che la città ospitante Tokyo probabilmente non voleva rivendicare era quello di "Olimpiadi estive più costose di sempre". Secondo il Wall Street Journal, Tokyo 2020 sarà il vincitore con un prezzo di oltre 20 miliardi di dollari.
Per quanto riguarda i giochi invernali arriviamo a più del doppio - dopo che la Russia ha speso in qualche modo 50 miliardi di dollari per i giochi di Sochi del 2014.
Perché sono così costosi?
Ha soprattutto a che fare con la costruzione. Dozzine di impianti sportivi e il Villaggio Olimpico devono essere costruiti.
Uno studio di Oxford ha esaminato le precedenti 5 Olimpiadi e ha scoperto che i costi legati allo sport erano in media di 12 miliardi di dollari; i costi non sportivi come il trasporto e la sicurezza costano ancora di più.
A peggiorare le situazione è la natura delle costruzioni che porta spesso a superare i costi preventivati. Queste spese sono sostenute dalle città ospitanti, e ogni Olimpiade ha sforato il budget in media del 172% dal 1960.
Per esempio: i Giochi di Tokyo erano originariamente stimati per costare solo 7,4 miliardi di dollari, solo il ritardo di un anno di COVID ha aggiunto 2,8 miliardi di dollari al conto. Il caso più noto sono stati i Giochi estivi di Montreal del 1976, città che è andata fuori budget 7 volte passando 30 anni a pagare il debito accumulato.
E i ricavi?
La vendita di biglietti, il turismo e gli sponsor possono certamente aumentare la linea di fondo, anche se il COVID ha schiacciato tutti e tre per Tokyo 2020.
Secondo Statista i ricavi stimati per Tokyo 2020 erano pari a circa 6,5 miliardi di dollari (721 miliardi di yen giapponesi), di cui:
Sponsor locali pari a 3,18 miliardi di dollari
Vendita biglietti pari a 818 milioni di dollari
Contribuzione del Comitato Olimpico Internazionale (ICO) pari a 773 milioni di dollari
Previsione di crescita del ricavo pari a 691 milioni di dollari
Main sponsor dell’evento pari a 509 milioni di dollari
Aggiustamenti delle entrate e delle uscite pari a 136 milioni di dollari
Vendita di licenze pari a 127 milioni di dollari
Altro:
318 milioni di dollari
Ma ci sono alcuni problemi, secondo Business Insider:
Il Comitato Olimpico Internazionale si mangia la fetta più grande della torta delle entrate TV (4% negli anni '90 contro il 70% di Rio 2016)
La manutenzione degli stadi (spesso inutilizzati) costa 30 milioni di dollari all'anno
Si logorano beni immobili preziosi
Come notato da Business Insider, sempre meno città fanno offerte per l'evento:
Estate 2004: 12 città si sono offerte
Estate 2020: 5 città si sono candidate
Inverno 2022: solo 2 città si sono candidate, dove la Cina ha battuto il Kazakistan
La prossima città che proverà a battere nuovi record è Parigi nel 2024, e poi sarà la volta di Los Angeles che ci proverà nel 2028.
Molto probabilmente uno slogan ambientalista per il risparmio idrico sarà il motto per il risparmio delle prossime città:
“Se è gialla lasciala a galla, quando è marrone tira lo sciacquone.”
Lo sai che…🤔
… Amazon non consegna in Svizzera?
[🕑: 40 secondi]
Oltre a non aver aperto alcuna sede in Svizzera, hanno preso la decisione di limitare gli acquisti a tutti gli utenti che facevano affidamento alla sede americana. Tutto è partito dalle leggi sull’IVA che sono entrate in vigore a partire dal 2019. Le società straniere che si occupano di vendita per corrispondenza che effettueranno oltre 100 mila franchi svizzeri all’anno in spedizioni, saranno soggette a tassazioni.
Allora gli utenti svizzeri come possono fare acquisti su Amazon? La società li ha invitati a fare gli ordini dai siti delle filiali in Italia, Austria, Francia e Germania o da altri Paesi. Ma in questo modo il costo della spedizione per i consumatori svizzeri è stato notevolmente aumentato.
L’esperto di e-commerce Jan Bomholt ha commentato così la decisione: “Una delle aziende più grandi al mondo si sta attualmente defilando in Svizzera. Questa è una vittoria per il commercio svizzero“.
Robe dall’Internet 🌐
-7 idee per sbloccare la creatività. Quando non trovi più l'ispirazione, può sembrare che tu abbia perso tutta la tua creatività.→ Approfondisci
-6 modi per migliorare la User Experience dei siti di ecommerce. In questo articolo trovi sei modi per migliorare l’esperienza dell’utente, con l’obiettivo finale di aumentare le vendite.→ Approfondisci
-Vuoi misurare l'interesse del pubblico mentre fai una presentazione? Presentii è uno strumento che ti permette di sapere in tempo reale se la tua presentazione sta catturando l’interesse di chi ti ascolta.→ Approfondisci
-Come si crea una pagina Wikipedia? In questo articolo trovi spiegato il processo da seguire, diviso in 10 step, partendo dalla creazione dell’account. Può essere utile se hai un’azienda o ti occupi di marketing.→ Approfondisci
-Instagram fanno male alla salute dei ragazzi? Una ricerca interna rivelerebbe gli effetti dannosi di Instagram sul benessere mentale degli adolescenti, in particolare delle ragazze.→ Approfondisci
-Ricordati di riposare la vista! Twinty aiuta a ridurre l'affaticamento degli occhi digitali ricordandoti di fare pause frequenti. (Solo per Mac).→ Approfondisci
Grazie per aver letto! Se ci vuoi scrivere puoi farlo su Instagram.
Siamo anche su LinkedIn, vieni a dirci la tua lì…
A lunedì prossimo😎