🧓🏽Perché i miliardari Mark Zuckerberg, Jeff Bezos e Peter Thiel vogliono vivere più a lungo - e Elon Musk no
🎥La storia di YouTube
Ciao!
Chris Anderson, fondatore di TED, ha intervistato Elon Musk. Durante l’oretta di scambio emerge tutta la sua visione - non delle sue aziende - ma dell’umanità. La cosa molto interessante è l’estrema positività che vede nel futuro della società umana. Si sono toccati vari punti: dal cambiamento climatico, alla produzione di energia elettrica, dall’intelligenza artificiale fino al raggiungere il pianeta rosso. Alcune cose possono essere condivisibili altre meno. Vi lasciamo il video!
Oggi andremo a vedere:
-Le principali News della settimana
🗞️
-"🧓🏽Perché i miliardari Mark Zuckerberg, Jeff Bezos e Peter Thiel vogliono vivere più a lungo - e Elon Musk no”
-🎥La storia di YouTube
-Robe dall’Internet
🌐
News 🗞️
-Musk rivela i suoi piani per Tesla: entro il 2024 sarà prodotto il robotaxi.
Il robotaxi sarà caratterizzato da un design "futuristico" e sarà senza un volante o pedali, ha detto Musk, aggiungendo che il veicolo, che si baserebbe sull'attuale tecnologia di guida autonoma della casa automobilistica, potrebbe essere "un enorme driver della crescita di Tesla".→ Link
-Rolls-Royce ha iniziato a lavorare a dei piccoli reattori nucleari per i suoi impianti nel Regno Unito.
Il The Guardian riferisce che la società sta lavorando a dei piccoli reattori nucleari modulari, che produrranno energia a partire dal 2029. Questo genere di reattore consentirebbe di produrre energia direttamente utilizzabile all’interno degli impianti industriali.→ Link
-Deezer si quota in borsa con una valutazione di 1,1 miliardi di dollari.
Deezer è la piattaforma di streaming musicale nata nel 2007 e che conta 9,6 milioni di utenti. La società, che ora è pronta alla quotazione a Parigi, aveva tentato già nel 2015 un ingresso in borsa, ma i tempi per lo streaming musicale non erano maturi.→ Link
-Instagram: cambia l’algoritmo, saranno premiati i contenuti nativi.
L’iniziativa sarebbe volta a premiare l’originalità. Il capo di Instagram Adam Mosseri ha annunciato che l’algoritmo del social cambierà dando preferenza ai contenuti che nascono direttamente sull’app. Questo vorrà dire che i contenuti condivisi ad esempio su Instagram da TikTok potrebbero essere penalizzati.→ Link
-Netflix starebbe lavorando ad un livello di abbonamento più economico ma con dentro le pubblicità.
Netflix nel primo trimestre del 2022 ha perso circa 200.000 abbonati. Il co-CEO di Netflix Reed Hastings ha dichiarato che la società starebbe pensando di introdurre le pubblicità in alcuni tipi di abbonamenti meno costosi.→ Link
🧓🏽Perché i miliardari Mark Zuckerberg, Jeff Bezos e Peter Thiel vogliono vivere più a lungo - e Elon Musk no
[🕑: 2 minuti]
Negli ultimi dieci anni, Mark Zuckerberg, Jeff Bezos e Peter Thiel hanno tutti versato denaro nella ricerca sul prolungamento della vita e sull'invecchiamento. Il CEO di Tesla e SpaceX, Elon Musk non ci crede.
"Non credo che dovremmo cercare di far vivere le persone per un tempo molto lungo", ha detto recentemente Musk a Insider. "Causerebbe l'asfissia della società perché la verità è che la maggior parte delle persone non cambia idea. Semplicemente muoiono. Quindi, se non muoiono, saremo bloccati con le vecchie idee e la società non avanzerebbe".
Questo è un punto di vista contrarian, almeno tra i miliardari della Silicon Valley - molti dei quali hanno una storia di investimenti nella ricerca sulla longevità. Finora, pochissimi - forse nessuno - di quegli investimenti sono andati a buon fine.
Nel settembre 2021, il MIT Technology Review ha riferito che Bezos ha investito una somma di denaro non rivelata nella start-up anti-invecchiamento Altos Labs. La società biotecnologica con sede a San Francisco si concentra sulla "programmazione del ringiovanimento cellulare", un metodo teorizzato per invertire malattie, lesioni e disabilità.
Bezos e Thiel hanno anche investito entrambi in Unity Biotechnology, una società con sede a sud di San Francisco che ricerca le "cellule senescenti", che smettono di dividersi negli esseri umani quando invecchiano. L'idea, della società, è quella di sviluppare "farmaci trasformativi per rallentare, arrestare o riservare le malattie dell'invecchiamento".
Thiel è forse uno dei più noti sostenitori della Silicon Valley della ricerca anti-invecchiamento. Una start-up che Thiel ha contribuito a finanziare, chiamata Ambrosia, ha rivisitato una pratica degli anni '50 chiamata parabiosi, che ha sperimentato l'apertura e la ricucitura dei sistemi circolatori nei ratti. "È una di queste cose molto strane in cui la gente aveva fatto questi studi negli anni '50 e poi è stata abbandonata del tutto", ha detto Thiel a Insider nel 2015. "Penso che ci siano molte di queste cose che sono state stranamente sottoesplorate".
Zuckerberg e sua moglie, Priscilla Chan, sono co-fondatori del Breakthrough Prize, che ogni anno assegna 3 milioni di dollari agli scienziati che fanno "progressi trasformativi verso la comprensione dei sistemi viventi e l'estensione della vita umana".
Secondo il New Yorker, il co-fondatore di Oracle Larry Ellison ha donato almeno 370 milioni di dollari alla ricerca anti-invecchiamento. I co-fondatori di Google Sergey Brin e Larry Page hanno contribuito a lanciare la start-up biotecnologica Calico, una filiale di Alphabet che fa ricerca sulle malattie legate all'invecchiamento come il diabete e l'Alzheimer.
In altre parole, sembra che Musk - la persona più ricca del mondo - si trovi contro molti dei suoi pari della Silicon Valley. "Certamente mi piacerebbe mantenere la salute per un periodo di tempo più lungo", ha detto Musk a Insider. "Ma non ho paura di morire. Penso che sarebbe un sollievo".
🎥La storia di YouTube
[🕑: 2 minuti]
YouTube è una delle piattaforme più conosciute nel mondo. Il suo marchio è uno dei più noti e quotidianamente tutti noi utilizziamo più o meno i suoi servizi.
Si tratta di una piattaforma web 2.0 che consente la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali: sul sito è possibile vedere videoclip, trailer, cortometraggi, notizie, live streaming, slideshow e altri contenuti come video blog, brevi video originali, video didattici e altro ancora, con gli utenti che possono anche interagire votando, commentando, aggiungendo ai preferiti e, in alcuni casi, segnalando i video.
La fondazione e Google
È stato fondato il 14 febbraio 2005 da tra ragazzi Chad Hurley, Jawed Karim e Steve Chen, i quali in passato avevano lavorato per PayPal. Il primo video su YouTube è stato caricato dallo stesso Jawed Karim, Me at the zoo, erano le 20:27 del 23 aprile 2005. Il resto è storia.
Il successo fu immediato ed enorme, tanto da attirare l’attenzione del colosso dell’online per eccellenza, Google, che nel 2006 acquisì l’azienda per ben 1,65 miliardi di dollari, in una straordinaria operazione finanziaria che ha previsto il pagamento in azioni proprie. Nell’estate del 2006 infatti la piattaforma aveva raggiunto l’enorme (immensa al tempo) cifra di circa 100 milioni di video, con una media di 65 mila nuovi video al giorno.
Già prima dell’acquisto da parte del colosso del web, l’azienda aveva iniziato un’imponente azione di cancellazione dei video che violavano i diritti di copyright, una policy che con il tempo si è fatta sempre più stringente.
Nonostante tutte queste restrizioni, il successo di YouTube è esponenziale ed in perenne crescita, raggiungendo nel 2017 la cifra record di 1 miliardo e mezzo di visitatori ogni mese.
La maggioranza dei suoi video sono liberi per visualizzazione, ma ci sono eccezioni, inclusi i canali premium basati su abbonamento, noleggio film, nonché YouTube Premium, oltre ad aver avviato molti progetti paralleli inclusa anche la produzione di serie TV proprie.
Robe dall’Internet 🌐
-Tabacco come cibo per il futuro? Non pensate alle sigarette, questa straordinaria pianta ha delle proprietà che sembrerebbero utili alla sintesi di proteine per la produzione di alimenti sostitutivi della carne. La startup BioBetter, con sede in Israele, sta studiando il sistema di crescita del tabacco per usarlo nei prodotti alimentari abbattendo i costi.→ Approfondisci
-Una mappa interattiva dove puoi ascoltare tutte le radio nel mondo. RadioGarden è una mappa interattiva che ti mostra tutte le stazioni radio del mondo. Puoi esplorare e ascoltare nuove stazioni ovunque tu voglia.→ Approfondisci
-Giornata Mondiale del Libro: Amazon regala 10 Ebook Kindle gratuiti. Per celebrare la giornata internazionale del libro, organizzata dall’UNESCO, entro il 27 aprile potremo scegliere tra 10 titoli messi a disposizione da Amazon e provenienti da tutto il mondo, da poter leggere in formato digitale e in inglese.→ Approfondisci
-Scopri le strategie di marketing dei più grandi brand nel tuo settore. Tramite Panoramata puoi scoprire campagne pubblicitarie, landing pages e tutto quello che attiene alla strategia di digital marketing dei più importanti brand nel tuo settore.→ Approfondisci
-13 Principi di project management per aumentare il successo di un progetto. Gestire i progetti può essere impegnativo. Inevitabilmente, ci sono scadenze, budget, requisiti del cliente, rischi e priorità diverse a cui pensare. AppSumo fornisce 13 principi che possono aiutare.→ Approfondisci
Sostieni Zona Affari🌷
Portare avanti la newsletter è dispensioso e faticoso, se vuoi sostenerci in questa impresa puoi:
Abbonarti alla newsletter!
Condividere Zona Affari con amici e colleghi!
Iscriverti a Young Platform attraverso il nostro link di affiliazione. Ricevi 10€ gratuiti dopo il primo deposito!
Grazie per aver letto! Ci sentiamo la prossima settimana ma se vuoi scriverci puoi farlo anche su Instagram.
A lunedì prossimo😎