▶️Perchè lo youtuber è un imprenditore? - 💳Come fa Venmo a fare soldi?
La storia di Cathie Wood👩💼,la fondatrice di ARK Invest
Eccoci qua, un altro lunedì e un altro giorno in cui non siamo stati acquisiti da Etsy per 1,62 miliardi di dollari come hanno fatto per Depop. Pazienza, peggio per loro.🤔
Oggi andremo a vedere:
-Le principali News della settimana
🗞️
-“▶️Perchè lo youtuber è un imprenditore?”
-[PRO]“💳Come fa Venmo a fare soldi?”
-[PRO]La storia di Cathie Wood
👩💼,la fondatrice di ARK Invest
-[PRO]Trend della settimana📈
-Robe dall’Internet
🌐
-Crypto: Tope Flop della settimana
⬆️⬇️.
News 🗞️
-Instagram lancia una nuova sezione Drops per lo shopping.
La nuova funzione aiuterà gli utenti a scoprire prodotti di tendenza, che stanno per essere lanciati, spesso in disponibilità limitata. Al momento del lancio, alcuni dei drop disponibili includono la collezione Drake x NOCTA “Cardinal Stock”.→ Link
-7-Eleven installerà 500 stazioni di ricarica per veicoli elettrici entro la fine del 2022.
Il gigante del settore 7-Eleven sta cercando di catturare questo mercato in crescita di conducenti di veicoli elettrici. La società ha dichiarato che installerà 500 porte di ricarica rapida a corrente continua in 250 località in tutto il Nord America entro la fine del 2022. Questi punti di ricarica saranno di proprietà e gestite da 7-Eleven, al contrario del carburante nelle sue stazioni di rifornimento, che deve essere acquistati dai fornitori.→ Link
-Dogecoin è stata quotata su Coinbase.
Dogecoin, la criptovaluta meme che ha raggiunto livelli record a maggio, inizierà a essere scambiata su Coinbase, il più grande scambio di criptovalute. La società ha anche affermato che la sua Coinbase Card inizierà a funzionare con Apple Pay e Google Pay per membri selezionati.→ Link
-I batteri ottengono un nuovo lavoro come restauratori d'arte in Italia.
I marmi di Michelangelo nella Cappella dei Medici sembravano sporchi, quindi un team di restauratori d'arte ha deciso di spalmargli dei batteri. I microbi specializzati hanno ripulito secoli di sporcizia, dando alle statue di marmo un nuovo aspetto.→ Link
-I prezzi e i tempi di attesa di Uber sono aumentati perché non ci sono abbastanza conducenti.
Secondo una recente analisi della società di ricerca Rakuten Intelligence, i costi di trasporto passeggeri erano più alti del 37% a marzo rispetto allo stesso periodo del 2020, un divario che è salito al 40% ad aprile.→ Link
▶️Perchè lo youtuber è un imprenditore?
Lo youtuber è una persona che decide di produrre e realizzare video che possono trattare innumerevoli argomenti col fine di intrattenere e/o informare le persone. Ormai è ampiamente sdoganato il fatto che il creatore di contenuti possa diventare un lavoro a tempo pieno e ancora più nello specifico questa attività possa essere considerata a tutti gli effetti imprenditoriale.
Infatti come tutte le attività imprenditoriali, anche se un minimo, ci deve essere un investimento che sia monetario o temporale. Difatti le barriere all’entrata per iniziare sono basse, tutto quello che serve è un telefono con una telecamera, del tempo da dedicarci e un argomento da trattare.
Per andare avanti con il racconto prendiamo come esempio Marcello Ascani, noto youtuber italiano che all’attivo conta più di 600 mila iscritti solo sul suo canale YouTube. Agli albori, Marcello ha iniziato la sua carriera da content creator, circa 8 anni fa, disegnando ritratti di altre persone. Passione che l’ha portato poi a creare “My life is a cartoon”, dove attraverso il primo investimento più sostanzioso per un ragazzo della sua età, ossia la tavoletta grafica, racconta attraverso il disegno animato quello che era la sua vita e i suoi pensieri. Il punto di svolta viene raggiunto quando Marcello decide di cambiare direzione al suo canale mettendo in secondo piano il disegno animato e portando in primo piano sé stesso, continuando a raccontare la sua vita, i suoi viaggi e del continuo miglioramento personale.
Il successo primario è sicuramente la qualità dei suoi video che è cresciuta grazie ai continui investimenti fatti sulle attrezzature, sulle spese di viaggio e per la realizzazione di video specifici, fino ad arrivare ad avere un collaboratore che lo aiuta con le riprese e il montaggio video. Oggi Marcello ha una sua azienda e ha aperto da poco la sua agenzia per gli influencer.
Per investimenti su video specifici prendiamo in esempio un altro youtuber e streamer italiano appartenente al mondo del gaming, Zano. Il gioco di punta per cui è conosciuto Zano è FIFA e uno dei contenuti più forti è quello dello spacchettamento dei pacchi di FIFA nella modalità FUT (vi lasciamo un video per approfondire). Ovviamente per comprare ed aprire questi pacchi digitali bisogna convertire soldi reali nella valuta del gioco e il giro di affari che ha l’EA da queste micro transazioni è arrivata a toccare gli 1.62 miliardi di dollari nell’anno fiscale del 2021. Ritornando all’esempio dell’investimento, Zano per creare questo tipo di contenuti investe i suoi soldi per acquistare i Fifa Points (valuta del gioco) e fornire al suo pubblico un video di qualità e con un contenuto che in pochi possono permettersi di fare. Il guadagno deriva dalle entrate che genera il video su YouTube e/o dal contenuto creato sulla piattaforma Twitch.
Il punto che magari qualcuno si chiede è qual è il ritorno sull’investimento?
Beh, è difficile da dire con precisione anche perché non facciamo i conti in tasca a nessuno, però in qualche video, Zano ha parlato di questo e ha affermato che non sempre da questi investimenti c’è un guadagno soprattutto su YouTube. Però, se facciamo un discorso più in generale il guadagno non si ferma soltanto al solo denaro ma anche all’ampliamento della sua community poiché creando questi contenuti incrementa la sua presenza sul web che conseguentemente lo fa conoscere a più persone.
Detto questo, possiamo anche dire che più persone seguono uno youtuber/streamer/influencer più questi possono incrementare i loro guadagni e autorevolezza per collaborare con brand sempre più famosi (Zano ad esempio è arrivato a collaborare direttamente con EA).
Chiudiamo questo discorso di come uno youtuber possa essere definito essenzialmente un investitore con l’imprenditore, ormai bisogna definirlo così, più forte e tra i più seguiti nel mondo, Mr Beast. Lo youtuber americano per creare i suoi contenuti spende dalle migliaia ai milioni di dollari per realizzare un singolo video, come dichiarato in diverse interviste. Per esempio, prendendo i video più iconici e quelli che attirano più click sono quelli in cui regala 500 mila dollari ai passanti senza un reale motivo oppure il video in cui regala una Lamborghini all’ultima persona che stacca la mano dalla macchina.
Facendo una riflessione sono pochi gli imprenditori che possono fare questo livello di investimento, con questa frequenza e trarne anche un guadagno.
Robe dall’Internet 🌐
-Il progetto mira a migliorare le interazioni uomo-robot. Gli scienziati della Columbia University hanno sviluppato un robot che imita le espressioni facciali degli umani per guadagnarsi la loro fiducia.→ Approfondisci
-Un tool per creare infografiche. Adioma ti permette di creare infografiche, icone e template con un unico stile grafico.→ Approfondisci
-Find Creators ti aiuta a cerca gli influncer. Tramite la ricerca di keywords, filtrati per numero di followers trovi i creator per la tua campagna marketing.→ Approfondisci
Crypto: Top e Flop della settimana
La rubrica dove facciamo il punto sulla settimana delle 100 cryptovalute più capitalizzate ma più in generale ne approfittiamo per fare informazione e divulgazione sui vari progetti e tecnologie che riguardano l’uso della blockchain.
⬆️TOP:
Theta Fuel
(TFUEL): +49,92%.
TFUEL è il secondo token sulla blockchain Theta che funge da token di utilità nella consegna decentralizzata di video e dati, funge anche da token di gas. Ciò significa che viene utilizzato per alimentare tutte le operazioni sulla blockchain Theta, come i pagamenti ai relayer per la condivisione di un flusso video, per l'implementazione e l'interazione con contratti intelligenti e come commissioni associate alla transazione di NTF e applicazioni DeFi.
Curve DAO Token
(CRV): +39,57%.
Curve è uno scambio decentralizzato per stablecoin che utilizza un market maker automatizzato (AMM) per gestire la liquidità. Lanciato a gennaio 2020, Curve è ormai sinonimo del fenomeno della finanza decentralizzata (DeFi) e ha visto una crescita significativa nella seconda metà del 2020.
Solana
(SOL): +35,04%.
Solana è un progetto open source altamente funzionale che si basa sulla natura senza autorizzazione della tecnologia blockchain per fornire soluzioni di finanza decentralizzata (DeFi). Il protocollo Solana è progettato per facilitare la creazione di app decentralizzate (DApp). Mira a migliorare la scalabilità introducendo un consenso proof-of-history (PoH) combinato con il sottostante consenso proof-of-stake (PoS) della blockchain. Un obiettivo significativo per la Fondazione Solana è rendere la finanza decentralizzata accessibile su scala più ampia.
⬇️FLOP:
POLYGON
(MATIC): -20,59%
.Polygon è la prima piattaforma ben strutturata e facile da usare con i vantaggi della sicurezza, dell'ecosistema e dell'apertura di Ethereum. Polygon trasforma efficacemente Ethereum in un vero e proprio sistema multi-chain (noto anche come Internet of Blockchain).
HELIUM
(HNT): -15,22%.
Helium è una rete decentralizzata basata su blockchain per dispositivi Internet of Things (IoT). Lanciata a luglio 2019, la rete principale Helium consente ai dispositivi wireless a bassa potenza di comunicare tra loro e inviare dati attraverso la sua rete di nodi. L'obiettivo di Helium è preparare la comunicazione IoT per il futuro, identificando le inadeguatezze nell'attuale infrastruttura dalla sua nascita nel 2013.
HORIZEN
(ZEN): -14,77%.
Horizen è stato lanciato nel maggio 2017 e si impegna a garantire l'integrità e la privacy dei dati consentendo casi d'uso reali. Horizen afferma di essere completamente decentralizzato, completamente personalizzabile con funzionalità di privacy e supporta i bassi costi associati alla creazione di blockchain con modelli di entrate configurabili e numero illimitato di token e risorse digitali.
Bene, siamo giunti alla fine della Newsletter per questa settimana.Ti ringraziamo per aver letto i nostri contenuti e ti auguriamo un buon inizio di settimana! Per rimanere in contatto durante la settimana seguici su Instagram.
Per consultare anche gli altri contenuti usa la prova gratuita di 7 giorni.
Se ti piace questa newsletter non dimenticarti di condividerla con i tuoi amici. Ti basta copiare questo indirizzo zonaaffari.substack.com e condividerlo via WhatsApp, Facebook, Twitter, Mail o simili.
La tua opinione è essenziale. Facci sapere cosa ne pensi dell’edizione di oggi, rispondi pure a questa mail!