📨Quello che gli altri non dicono sulla lettera di Larry Fink ai CEO 2022
⚽️La storia di Jorge Mendes, il super procuratore
Ciao!
Facebook Meta registra un calo degli utenti attivi giornalieri per la prima volta nella sua storia. Nell’ultimo trimestre, la piattaforma ha visto un declino degli utenti giornalieri a livello globale, e una crescita degli annunci pubblicitari inferiore alle aspettative. Tutto questo ha causato un crollo del 20% delle azioni di Meta, e una diminuzione del suo valore di mercato di circa 200 miliardi di dollari. Gola un pò asciutta?
Oggi andremo a vedere:
-Le principali News della settimana
🗞️
-"📨Quello che gli altri non dicono sulla lettera di Larry Fink ai CEO 2022”
-⚽️La storia di Jorge Mendes, il super procuratore
-Robe dall’Internet
🌐
News 🗞️
-Amazon Prime: negli Stati Uniti costerà 20 dollari in più all’anno.
L’aumento del costo di Amazon Prime negli Stati Uniti passa da 13 a 15 dollari l’abbonamento mensile, da 119 a 139 quello annuale. Perché? Amazon ha chiuso l’ultimo trimestre del 2021 con profitti quasi raddoppiati, in linea con le aspettative degli analisti. Tuttavia, il reddito operativo si è quasi dimezzato.→ Link
-GameStop lancia il market NFT su Immutable X e crea un fondo per lo sviluppo da 100 milioni di dollari.
GameStop si è unita con Immutable X per lanciare un market per i token non fungibili (NFT). Immutable e GameStop stanno anche creando un fondo da 100 milioni di dollari dedicato a fornire sovvenzioni a sviluppatori di giochi e studi per costruire su Immutable X.→ Link
-GM Ventures ha investito in Soelect, una startup che sta sviluppando una tecnologia per la ricarica veloce delle batterie.
Soelect, una startup di tecnologia delle batterie con sede in North Carolina, ha chiuso un round di Serie A da 11 milioni di dollari. Ha intenzione di utilizzare il capitale fresco per scalare le sue tecnologie anodiche a carica rapida che potrebbero consentire la prossima generazione di batterie per veicoli elettrici.→ Link
-BlackBerry ha venduto alcuni dei suoi brevetti più iconici.
BlackBerry sta vendendo i suoi brevetti relativi a cellulari, dispositivi, messaggistica e reti wireless a una società veicolo per 600 milioni di dollari. Come nuovo proprietario di questi brevetti, Catapult IP Innovations sarà libera di monetizzare questi brevetti e beneficiare di eventuali royalties future dal loro utilizzo da parte di terzi. La società pagherà 450 milioni di dollari subito e altri 150 milioni di dollari in cinque rate annuali da 30 milioni di dollari.→ Link
-L'India vuole introdurre una tassazione sulle criptovalute..
L'India ha dato alle criptovalute e agli asset digitali un certo riconoscimento, anche se la sua proposta di una tassa del 30% sul reddito di tutti gli asset virtuali farà arrabbiare molti. Questa tassa include gli scambi di criptovalute, così come gli scambi di NFT (Non-Fungible Token).→ Link
📨Quello che gli altri non dicono sulla lettera di Larry Fink ai CEO 2022
[🕑: 2 minuti]
Chiunque si interessa del mondo della finanza saprà che ogni anno, in questo periodo, i più importanti amministratori di società del mondo attendono con ansia l’uscita di una lettera. La lettera in questione non è scritta da una persona qualunque bensì da Larry Fink, fondatore e CEO di BlackRock, il più grande asset manager del mondo, con oltre 10mila miliardi di dollari in gestione, ed inserito nella lista degli uomini più potenti del pianeta.
Ogni anno Fink scrive questa lettera aperta, rivolta ai più importanti manager del mondo, con le proprie riflessioni sull’anno a venire, su quanto lui si aspetta succeda e, soprattutto, fornendo spunti su quelle che potrebbero essere le mire dei propri investimenti. Ecco perché tutti sono attenti a queste parole: non solo la grande esperienza ed il prestigio di un personaggio simile, ma soprattutto la possibilità di intercettare le immense risorse che gravitano attorno al suo fondo ed entrare nel suo mirino.
Capitalismo degli stakeholders
E come ogni anno i migliori siti mirano ad analizzare tutte le informazioni contenute in questo periodico vademecum degli investimenti. Zona Affari vuole analizzarla però da una prospettiva differente, intercettando quel contenuto che è stato identificato come “Capitalismo degli stakeholders”.
Valore aggiunto
Fink nella lettera 2022 parla infatti della necessità per le imprese di generare valore aggiunto, con tale espressione intendendo che gli attori economici devono non solo generare profitti, ma costruire tutto intorno a loro un valore di cui possa beneficiare tutta la società intesa in senso lato. La necessità quindi di adottare politiche sostenibili, di migliorare il proprio impatto ambientale, di ripensare il lavoro al proprio interno, offrendo condizioni migliori che possano giovare alla vita dei singoli dipendenti e costituire un modello.
Solo la creazione di questo valore aggiunto per gli stakeholders garantirà alle imprese la possibilità di generare un valore di lungo termine e quindi costituire uno stato di appetibilità tale per cui gli investitori saranno invogliati ad investire in una realtà di successo.
⚽️La storia di Jorge Mendes
[🕑: 2 minuti]
Jorge Paolo Agostinho Mendes meglio noto come Jorge Mendes nasce a Lisbona il 7 gennaio del 1966. Suo padre era un impiegato della compagnia nazionale petrolifera mentre la madre era una casalinga. Jorge ha anche un fratello più grande insieme al quale compirà una scelta decisiva per la sua futura carriera. Mendes infatti, dopo aver terminato il liceo aveva intenzione di iscriversi alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Lisbona ma alla fine decide di seguire proprio suo fratello che nel mentre aveva trovato lavoro nel nord del paese. Qui, dopo aver giocato per anni a calcio a livello amatoriale, ottiene un’occasione con una squadra della seconda serie portoghese. All’età di ventun anni propone al suo club di non pagarlo più in quanto calciatore, pur continuando a giocare, bensì come agente pubblicitario dello stadio della squadra.
Il successo
Continua a giocare sino all’età di 30 anni, ondeggiando tra seconda e terza categoria portoghese, mostrandosi sempre più attratto dal mondo degli affari.
Con i primi guadagni investe in un negozio di noleggio film mentre, successivamente al ritiro, si avvia alla vita notturna con l’apertura di una discoteca. Il locale era particolarmente apprezzato da diversi calciatori e qui inizia ad allacciare i primi contatti importanti.
Intravede quindi la possibilità di unire le sue due possibilità - il calcio e gli affari – ed al contempo guadagnarci molti soldi.
Il suo primo assistito fu Nuno Espirito Santo, oggi allenatore di fama internazionale.
Da li partiranno anni intensi fatti di incontri rapporti stretti che vanno dai padroni del mondo del calcio sino alle più alte sfere della finanza.
Mendes con la sua Gestifute sposta centinaia di milioni ogni anno e col tempo ha espanso i propri interessi oltre il mondo del calcio affiancando anche molti altri sportivi.
Controversie
È anche al centro di numerose controversie, non visto di buon occhio da tutta la stampa, ciò in quanto, secondo molte indagini giornalistiche, avrebbe sfruttato i propri rapporti in operazioni poco limpide, le quali coinvolgerebbero non solo paradisi fiscali ma anche veri e propri guru della finanza, con giocatori che verrebbero, secondo questi articoli, spostati più volte anche in squadre sconosciute al solo fine di aumentarne ancora il valore.
Vi sono stati vari processi nei Tribunali di molti Paesi, molti sono ancora in corso, ma un vero e proprio scandalo non è mai scoppiato.
Robe dall’Internet 🌐
-10 nuove funzionalità di Instagram che i marketer dovrebbero usare nel 2022. Questo articolo presenta le 10 più importanti feature, da conoscere e utilizzare in una strategia di marketing.→ Approfondisci
-OneCrate: un database per ricerche e offerte di lavoro. Grazie ai suoi algoritmi, questo strumento combina i curriculum presenti con le descrizioni delle offerte di lavoro, per trovare le migliori corrispondenze.→ Approfondisci
-8 idee di Visual Content Marketing per il mercato B2B. In questo articolo vengono condivise alcune idee per campagne di marketing specifiche per aziende B2B.→ Approfondisci
-Ti piacciono gli alberi, giusto? Bene, questo motore di ricerca pianta alberi ogni volta che lo usi! Ecosia è un’estensione di Chrome dove per ogni ricerca che effettui pianta un albero.→ Approfondisci
-Conosci Methuselah? E’ un pesce polmone di circa 90 anni che vive alla California Academy of Sciences. È uno dei più vecchi pesci d'acquario del mondo e, a quanto pare, ha "gusti da gourmet". → Approfondisci
Grazie per aver letto! Se vuoi scriverci puoi farlo anche su Instagram.
Ti lascio il link per condividerci con chi vuoi!👀
A lunedì prossimo😎
Abbonati se vuoi supportarci!