🚀Perché gli imprenditori dovrebbero concentrarsi sulla Gen Z per creare nuove startup
💌La storia di Larry Fink
Ciao!
Joby Aviation lancerà un servizio di aerotaxi in Corea del Sud. Joby è una startup californiana, che sviluppa velivoli a decollo e atterraggio verticale. Avvierà un servizio di aerotaxi in Corea del Sud, in collaborazione con SK Telecom, che è una delle maggiori società di telecomunicazioni del paese. Nel frattempo, Joby sta cercando di ottenere l’autorizzazione per testare i suoi prototipi sopra la baia di San Francisco.
Oggi andremo a vedere:
-Le principali News della settimana
🗞️
-"🚀Perché gli imprenditori dovrebbero concentrarsi sulla Gen Z per creare nuove startup”
-
💌La storia di Larry Fink
-Robe dall’Internet
🌐
News 🗞️
-Dopo lo Zambia, anche il Kenya sta pensando a una valuta digitale.
La Nigeria è diventata il primo paese in Africa a lanciare la sua valuta digitale della banca centrale (CBDC), soprannominata eNaira, nell'ottobre dello scorso anno, mentre il Ghana è in una fase avanzata del lancio del suo e-cedi. Anche la Banca dello Zambia sta conducendo ricerche sulle valute digitali. Le CBDC, a differenza delle criptovalute come Bitcoin ed Ethereum, sono sviluppati dalle banche centrali e ancorati alle valute fiat dei paesi.→ Link
-SpaceX ha perso 40 satelliti a causa di una tempesta geomagnetica.
Quasi tutti i satelliti di Starlink lanciati lo scorso 3 febbraio non raggiungeranno l'orbita prevista, United States Geological Survey descrive le tempeste geomagnetiche come periodi di "rapida variazione del campo magnetico" tipicamente causati da una forte ondata di venti solari.→ Link
- NFL Tycoon: il nuovo videogioco lanciato da National Football League e Roblox.
La National Football League e Roblox hanno lanciato NFL Tycoon mercoledì nel tentativo di espandere la loro presenza nel metaverso. Il gioco sarà sulla piattaforma di gioco Roblox. NFL Tycoon permetterà ai fan di costruire, giocare e imparare nel loro mondo incentrato sulla NFL. Metterà i giocatori nel ruolo di proprietari di squadre e permetterà loro di gestire la loro franchigia, sviluppare stadi personalizzati, costruire una squadra, scambiare giocatori fittizi e competere.→ Link
-Envisioning Partners ottiene 64 milioni di dollari per il suo fondo destinato ai cambiamenti climatici.
Envisioning Partners, una società di venture capital con sede a Seoul, ha lanciato il suo ultimo fondo dedicato a tematiche green. L'Envisioning Climate Solutions (ECS) Fund, che ha superato la quota di 64 milioni di dollari (76,8 miliardi di KRW), servirà per sostenere le startup che combattono la crisi climatica. Hyunjoo Je, managing partner di Envisioning Partners, ha detto a TechCrunch che il cambiamento climatico è stato uno dei principali domini di impatto fin dalla nascita di Envisioning Partners.→ Link
-AssangeDAO raccoglie più di 40 milioni di dollari in criptovalute per liberare il cofondatore di WikiLeaks.
Questa organizzazione autonoma decentralizzata è gestita dai sostenitori di Julian Assange, e sta raccogliendo fondi attraverso la piattaforma JuiceBox. Lo scopo del crowdfunding è in un'asta online per una collezione NFT chiamata Censored, che è stata creata da Pak in collaborazione con Assange. Il ricavato della vendita andrà al fondo legale di Assange e ad aumentare la consapevolezza pubblica sul suo caso. I contribuenti della DAO riceveranno token di governance con il simbolo JUSTICE, che saranno utilizzati per votare sulle decisioni chiave.→ Link
🚀Perché gli imprenditori dovrebbero concentrarsi sulla Gen Z per creare nuove startup
[🕑: 3 minuti]
Sembrava che i Millennials fossero pronti ad essere gli artefici dei più grandi cambiamenti nella storia recente, ma sarà la Gen Z a creare più opportunità per gli imprenditori.
Se sei un imprenditore o aspiri ad esserlo, basta micro-analizzare i problemi di questa popolazione per sapere quali di questi puoi risolvere.
La Gen Z pagherà volentieri per soluzioni che migliorano la loro vita
"OK Zoomer: Gen Z Primer", è un il nuovo rapporto di BofA Global Research. Secondo il rapporto, il potere economico della Gen Z è quello che cresce più velocemente tra tutte le generazioni.
Il reddito di questa generazione aumenterà di cinque volte entro il 2030 fino a 33 mila miliardi di dollari, raggiungendo il 27% del reddito globale e superando i Millennials l'anno successivo
Il crescente potere di consumo della Gen Z sarà ancora più potente considerando il "grande trasferimento di ricchezza" che avverrà entro il 2030 e fino al 2040. La generazione Baby Boomer è seduta su 78 mila miliardi di dollari di ricchezza oggi e un bel po' di questa ricchezza passerà alla popolazione della Gen Z.
Ma quindi, cosa vuole la Gen Z?
Il tempo
Non vogliono stare in fila. Non vogliono aspettare le cose. Vogliono lavorare meglio e meno - come lavorare a distanza. La Gen Z non vuole passare del tempo a cercare le cose.
Perché cercare su più siti web e passare ore a cercare offerte di viaggio quando c’è chi te le porta 24 ore su 24, 7 giorni su 7?
Fare il check-in in fila in un hotel? No. Vogliono usare il loro telefono come porta d'accesso alla proprietà dell'hotel.
Vogliono mangiare ma non vogliono guidare per prendere il cibo. Uber Eats ringrazia.
E la lista continua. Come imprenditore, guarda alla natura critica del "tempo" mentre valuti questa popolazione e cerca di aiutarli a massimizzare o minimizzare il tempo nella loro vita.
La convenienza è la chiave
Forse più di qualsiasi altra generazione, la Gen Z vuole vivere la propria vita in modo più conveniente. Bisognerebbe pensare a tutto ciò che questa popolazione fa e vuole fare - e poi - a come possono farlo in modo più conveniente.
L'aumento delle consegne di generi alimentari, il check-in sui telefoni e l'e-commerce tramite le app dei social media sono solo alcuni esempi.
Servizi di concierge
La Gen Z sta abbracciando questi servizi in quanto basta dare a questa azienda il loro tempo, il budget e la destinazione e questi servizi trovano e prenotano tutto. Cos'altro la Gen Z "esternalizzerebbe" se ne avesse la possibilità?
Investire in modo facile
La Gen Z vuole davvero imparare a investire, ma non vuole investire del tempo per impararlo. Basta guardare l'ascesa dei meme stock e di altri titoli volatili, grazie alla facilità di accesso permessa da nuove piattaforme d'investimento come Robinhood.
Milioni di individui della Gen Z stanno entrando nell'età adulta e nel mondo del lavoro quindi è chiaro che la loro influenza è destinata a crescere. Il resto del mondo deve fare attenzione a non sottovalutare il loro potere - o a dare per scontato che si adegueranno a un corso stabilito dai loro predecessori - perché come dice Haim Israel: "La Gen Z sta costringendo le altre generazioni ad adattarsi a loro, non il contrario".
💌La storia di Larry Fink
[🕑: 2 minuti]
Laurence Douglas Fink, comunemente conosciuto come Larry, nasce a Los Angeles il 2 novembre 1952, da una famiglia di origine ebraica. Suo padre aveva un negozio di scarpe mentre la madre era un’insegnante di lingua inglese. Terminato il college frequenta l’Università della California a Los Angeles iscrivendosi al corso di scienze politiche, al termine del quale si iscrive alla School of management della medesima Università dove consegue un MBA.
Gli inizi
Il primo impiego nel mondo di investimento è alla First Boston, nota banca di investimenti con sede a New York. Qui fa carriera, arrivando in breve a ricoprire importanti cariche direttive sino a quando diventa Direttore generale della banca ed entra nel comitato di gestione.
Resta alla First Boston sino al 1988 quando, a causa di una impressionante perdita di 100 milioni di dollari del suo dipartimento, per un suo errore di valutazione sui tassi di interesse, si dimette.
Nel giro di poco fonda il gruppo BlackRock
Da lì, è stata una crescita continua ed inarrestabile: oggi BlackRock è la più grande società di investimento nel mondo.
Ha sede a New York e gestisce un patrimonio totale, che all’inizio del 2022 è stimato in oltre 10 mila miliardi di dollari, di cui un terzo degli asset in Europa.
Nel 2006 ingloba Merrill Lynch Investment Managers, un’operazione che gli consente di raddoppiare i propri asset, mentre nel 2009 è il turno di Barclays Global Investors che porta in dote iShares, uno dei maggiori fornitori di ETF al mondo.
Quotata alla Borsa di New York, offre soluzioni d'investimento nel reddito fisso, nel segmento azionario e monetario, investimenti alternativi e settore immobiliare. Leader in America negli ETF e ETC, è presente nella piazza finanziaria di Milano con la gamma di prodotti iShares quotati sull'indice ETF Plus della Borsa Italiana.
Ha uffici in oltre 30 paesi e clienti in più di 100. Proprio per le sue dimensioni e per l’influenza che esercita è considerata la “più grande banca ombra del mondo”. Basti pensare all’attesa suscitata dalla lettera, pubblica, annuale che il Presidente di BlackRock indirizza ogni anno ai CEO delle più importanti società al mondo, in cui esprime il proprio parere e le proprie impressioni sull’anno che verrà, rappresentando un utile termometro per capire dove il mercato, in senso lato, potrebbe dirigersi ed influenzando nettamente le scelte dei principali attori economici al mondo.
Robe dall’Internet 🌐
-Blockchain: la lista di Forbes delle 50 aziende che stanno guidano la rivoluzione del settore. Si tratta di un elenco di 50 aziende che a livello globale sono leader nell’utilizzo delle tecnologie basate sulla blockchain.→ Approfondisci
-Le 5 collezioni di NFT più vendute della scorsa settimana. La settimana scorsa, sono state vendute opere digitali per 535 milioni di dollari. Nel 2021 il business complessivo degli NFT ha raggiunto i 14 miliardi di dollari.→ Approfondisci
-Le novità dell’evento Samsung Galaxy Unpacked 2022. Il telefono più interessante sembra essere l’S22 Ultra, con S-Pen integrata.→ Approfondisci
-Raccogliete i feedback degli utenti e le richieste di funzionalità in un unico posto. Userbee aiuta i piccoli team a raccogliere feedback dagli utenti per testare le proprie app.→ Approfondisci
-15 errori di comunicazione digitale che possono danneggiare il tuo brand. Content Marketing Institute passa in rassegna gli errori più frequenti in cui si può incorrere quando si creano contenuti per i social media.→ Approfondisci
Grazie per aver letto! Se vuoi scriverci puoi farlo anche su Instagram.
Ti lascio il link per condividerci con chi vuoi!👀
A lunedì prossimo😎
Abbonati se vuoi supportarci!